Uroflussometria- prostatite- ipospadia

Dottore, avrei bisogno di un consiglio;
mi è stata diagnosticata una prostatite abatterica e visto che il mio pene presenta un meato ipospadico lieve, l'urologo mi ha consigliato una uroflussometria con residuo che ha dato i seguenti risultati:
Flusso massimo: 22,6 ml/sec
Flusso medio 7,6 ml/sec
Volume 574 ml
Tempo di svuotamento: 81 sec
Tempo di flusso: 75 sec
Tempo al flusso max: 4 sec
Inoltre ha rilevato un eccessivo riempimento vescicale( ho bevuto più di 1 lt di acqua prima dell'esame)- la curva dell'uroflusso presentava un aspetto irregolare e prolungato, con un discreto residuo minzionale.
Urino in maniera corretta?
Da questa analisi mica è possibile sospettare una stenosidell'uretra?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

per poter esprimere correttamente un parere clinico sulla sua situazione clinica bisogna almeno ripetere, a riempimento meno importante, l'uroflussimetria.

Lungi da noi fare una diagnosi di "stenosi dell'uretra" solo da un esame fatto per altro in condizioni particolari.

Risenta il suo urologo e poi ci aggiorni, se lo desidera.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate sul problema "prostatite", le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
cmq il mio urologo mi ha consigliato di fare, con calma ha sottolineato, una uretrocistoscopia retrograda e minzionale. Ma cos'è? e' un esme doloroso e invasivo?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

si tratta di visualizzare l'uretra e la vescica con uno strumento chiamato appunto uretrocistoscopio.

E' un esame invasivo, oggi meno doloroso in quanto vengono utilizzati strumenti flessibili che danno meno problemi soprattutto nella fase uretrale dell'esame.

Un cordiale saluto