Minzione frequentissima quasi 15 volte giorno

Buongiorno,
il mio è un problema oramai ricorrente da una decina d'anni, ma vista la mia giovane età sempre sottovalutato ritenendolo un problema pe rpersone più anziane.
Il fatto sta nel mio urinare sempre molto frequentemente (vi faccio un esempio da stanotte alle 5 ho già urinato 5 volte e sono solo le 10.30 del mattino!!).
Ovviamente si tratta di minzioni sempre molto poco abbondanti (ho fatto la prova per vedere quanto urino in quantità al giorno e si parla sempre di 2,5 litri al massimo in una giornata tipo).
Ho fatto già delle visite da un urologo per vedere se la sospetta prostatite che accennava aveva delle correlazioni con altro, per cui ho fatto spermiogramma, esame urine, ecografia vescica e residuo vescicale ma non è uscito fuori nulla di anomalo.
Al momento mi ha prescritto una cura antibiotica (antibiotici ai quali non sono molto tollerante visto che mi scatenano forti reazioni con afte alla bocca) ed in particolare:
Kiprost cpr per 3 mesi
Topster per 6 gg
Bactrim cpr per 8 gg

E aseguire altro spermiogramma con spermicoltura e flussimetria.

Alla luce di tutto questo però io sono abbastanza sconcertato dalla situazione e gradirei ricevere rassicurazioni sulla possibilità di escludere qualcosa di patologico e pericoloso e sulla possibilità di poter ricevere soluzione a questo limitante problema (immaginate tutte le volte che ovunque sono devo chiedere un bagno..).
Grazie mille per le future risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non è normale avere una frequenza urinaria del genere in assenza di fatti infettivi in atto.
Avendo avuto una prostatite (?) il sospetto che si possa essere instaurata una sclerosi del collo vescicale non può essere esclusa.
Ne riparli con il suo specialista per una migliore valutazione diagnostica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott,
la ringrazio per la risposta.
La prostatite che mi ha diagnosticato lo specialista non è passata, nel senso che dopo una prima visita rettale aveva dedotto che ci fosse questo problemion, per cui mi aveva inizialmente dato una cura con Difaprost e prescritto la necessità di fare questi esami; ieri ho fatto la visita di controllo e avendo dato parere negativo sulla riuscita di tale cura e avendo poi visto gli esami tutti sostanzialmente negativi, ha suggerito quindi questa triplice cura con i farmaci elencati nel precedente post per adottare come diceva lui una 2terapia d'urto2 al fine di risolvere il problama.
Da qui i miei dubbi che magari sia stato diagnosticato qualcosa di sbagliato (solo prostatite) quando invece magari può essere qualcosa di più complesso come lei suggerisce (sclerosi collo vescicale).