Prostatite e coliche

Buongiorno

Vorrei che mi chiariste un dubbio che ho...
La prostatite può provocare coliche?
Vi faccio un esempio, io per 10/15 giorni non ho problemi, poi inizio ad avere un pò di bruciore mentre urino, finche mi capita una colica con dolore addominare che si sposta nel lato sinistro, voglia di urinare spesso,bruciore intenso al glande mentre termino di urinare,feci molli..dopodichè mi passa tutto dopo una ventina di ore senza alcun medicinale o con l'aiuto di toradol.
aspettando la prossima che come al solito si aggira una ventina di giorni dopo..

la prostatite ne può essere la causa?
chiarisco solo che ho fatto 2 uroculture che hanno dato esito negativo, nessun batterio.

p.s. per calmare il dolore quando capita va bene il voltaren 100mq a rilascio prolungato, visto che il buscopan mi hanno detto che nn va bene e il toradol è un pò pesante..

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non si autoprescriva nessun farmaco.

Una infiammazione delle vie uro-seminali, come è una prostataite , può dare i sintomi e i disturbi da lei riferiti

A questo punto però consulti in diretta il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica od andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
chiarisco un attimo per quello che ho scritto, io non mi autoprescrivo il farmaco, semplicemente ho sentito 2 specialisti e tra di loro mi hanno detto 2 cose opposte.
cercavo solo di sentire un terzo parere in attesa di andar da un ennesimo medico privato il 7 gennaio.
visto che da maggio soffro di queste coliche non dolorosissime ma peggio, sto cercando anche attraverso la rete di saperne un pò di più visto che fino ad ora ho speso centinaia di euro per non sentire altro che pareri discordanti (compresi urologi e gastroenterologi) e esami negativi (uroculture,call prest,ecografie,esamidel sangue transaminasi ecc).
un medico mi ha detto che tali coliche sono dovute alla prostatite, mentre per l'altro assolutamente la prostatite non porta questi disturbi.

per quanto riguarda il voltaren mi è stato detto di prendere da 1 medico durante queste coliche mentre un altro me lo ha sconsigliato, sul bugiardino in effetti nn mette coliche..

il buscopan mi hanno detto che nn va bene il toradol è molto pesante.

Lei mi ha detto che la infiammazione uro-seminale è la prostatite, ma non dovrebbe risultare qualcosa nell'uroculture?? altrimenti che esame potrei effettuare?
dopodomani faccio la citologia delle urine...
un altra cosa, potrebbe essere una prostatite anche se durante l'eieculazione non sento alcun bruciore e nessun problema, ma solo quando ho le coliche e urino?

grazie ancora per il servizio che fate
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

le ricordo ancora che una prostatite può essere addirittura un problema clinico anche senza nessun sintomo o disturbo.

Noi purtroppo da questa postazione però non possiamo entrare nel merito delle diverse valutazioni cliniche da lei già fatte ma semplicemente dirle che situazioni come la sua richiedono sempre la valutazione di un esperto e bravo urologo "in carne ed ossa" .

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.