Minzione notturna frequentissima

Gentili Dottori, da mesi non riesco a dormire perchè devo alzarmi dalle due in poi, ogni ora per correre in bagno e faccio tanta pipì. Ho fatto tutti gli esami che mi hanno prescritto ma non risulta nulla di particolare, mi hanno solo ricettato una compressa al giorno di "Retrusitol retard 4 mg" che assumo regolarmente, ma nulla cambia. Di giorno la situazione è normale, non riesco a capire quale potrebbe essere la ragione che mi crea questo insopportabile disturbo. Sono stata operata sei anni fa di nefrectomia totale sinistra.
Il disturbo potrebbe essere causato dalla vescica che ha modificato la posizione? Sarà una domanda strana, ma non so più cosa fare e le penso tutte!
Vi ringrazio molto per i consigli che mi darete.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Bisogna capire se siamo in presenza di una pollachiuria :minzione frequente con emisione di scarsa quantità di urina; e poliuria : Minzioni frequenti ma abbondanti.

Nel primo caso la vescica funziona male per vari motivi , nel secondo è aumentata la produzione di urina , la vescica funziona bene ma si riempie frequentemente e deve essere svuotata frequentemente.
Negli anziani per vari motivi( diuretici, cardiopatie) la produzione di urina può anumentare.
Visto che durante il giorno lei non riferisce disturbi potremmo essere in presenza di una poliuria notturna.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio in ritardo a causa di mia assenza da casa.
Dottore, mi farebbe piacere sapere come mai questo disturbo mi viene subito appena passo da una posizione sul fianco alla posizione supina, che è la mia abituale.
Nella mia ignoranza in materia , penso che la mia vescica venga compressa dalla posizione. Sarà senza dubbio una sciocchezza che penso, però se potesse dirmi qualcosa in merito mi farebbe molto piacere.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, alla domanda che mi pone non so darle una risposta precisa .Per distinguere la pollachiuria dalla poliuria dovrà eseguire il diario minzionale , se ad ogni minzione urinerà piu di 250 300 cc allora saremo in presenza di una poliuria.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.De Siati
il diario minzionale lo ho già eseguito , per ogni minzione non ho mai urinato meno di 300cc qualche volta anche di più alla distanza di 1h o 2 quando mi va bene.
Non so davvero più cosa fare, e mi chiedo anche come posso avere quella quantità di urina, bevo acqua sino alle prime ore pel pomeriggio poi evito di farlo sperando che le cose migliorino. Da qualche giorno devo anche premere per fare uscire tutta l'urina. Penso di dover andare dal chirurgo che mi ha operata sei anni fa, sperando possa prendere qualche provvedimento.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non credo che il chirurgo possa aiutarla poichè siamo in presenza di una poliuria, le consiglio una valutazione da parte eventualmente di un nefrologo, le cause di poliuria vanno indagate .

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore De Siati,
la ringrazio ancora per le informazioni che mi ha dato.
Mi sono espressa male dicendo che andrò dal chirurgo, perchè il chirurgo che mi ha operata è un urologo, per cui, tra l'altro, conosce bene il mio passato.
Grazie ancora.