Presunta cisti al testicolo

Ho 28 anni e da circa tre settimane mi sono accorto di avere come una pallina attacata al testicolo sinistro,un paio di volte mi ha provocato anche dolore e ultimamente faccio pipì più spesso e ho l'impressione di avere frequente lo stimolo di urinare.Non ho riscontrato sangue ne nelle urine ne nello sperma.Tra circa cinque giorni farò un ecografia ma sono molto preoccupato: quante probabilità ci sono che sia un tumore? In genere in quanto tempo si stende oltre il primo stadio? L'ecografia mi sa dire se è un tumore o una cisti e se riscontrassero un presunto tumore qual'e il primo passo da fare dopo l'ecografia?Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la invito a tranquillizzarsi molto spesso i non addetti al settore scambiano la testa dell'epididimo cui frequentemente si associa una cisti di piccole dimensioni spesso dolente con qualcosa di anomalo e più brutto. Certamente una ecografia può servire a tranquillizzarla, così come a tranquillizzarla posso essere io dicendole che abitualmente le neoformazioni testicolari tumorali non sono dolenti, ma a mio avviso maggiore serenità la acquisirebbe se si sottoponesse ad una visita specialistica urologica. Si rechi dunque presso un ambulatorio urologico della sua zona e riferisca il suo problema.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
le "palline" pericolose sono quelle interne al testicolo, non quelle esterne, o di parete. Escludo che quanto lei avverte sia responsabile un aumento di frequenza ad urinare.
Il risultato dell'ecografia molto probabilmente sarà dirimente (e rassicurante). Utile comunque un controllo diretto (urologico).

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
consiglio anche io un ecografia, può essere che l'aumentata sensibilità sia dovuta ad un eventuale prostatite, le consiglio per tanto anche una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ieri ho effettuato l'ecografia e il referto dice:"...testicolo sinistro con piccolo spermatocele in sede cefalica. Sempre a sinistra è presente un modesto varicocele." La visita urologica la farò tra circa due settimane, ma volevo saperne qualcosa in più visto che non ho idea di cosa vuol dire.Volevo sapere le cause,che cosa comporta,qual'è la cura e anche se i rapporti sessuali potrebbero in qualche modo peggiorare la situazione.Negli ultimi giorni i sintomi sono peggiorati;il dolore e più frequente e ho sempre un senso di pesantezza.Vi ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Aspetto con impazienza una risposta, spero che mi rispondiate al più presto.