Il medico curante mi ha prescritto degli esami

Sono una donna di 40 anni e prima di esporvi il mio problema vi ringrazio anticipatamente della possibilità che ci offrite: Alcuni giorni fa ho avuto degli sbalzi di pressione (110/170) e il medico curante mi ha prescritto degli esami e fra questi una ecografia renale da dove si è vista la presenza di tre cisti semplici al rene dx (30,25,13 mm) e di una al rene sinistro di mm 30; struttura, margini e posizione nella norma, no urostasi. Volevo sapere se ci può essere un nesso con il rene policistico poichè in famiglia c'era un caso di rene e fegato policistico (zio deceduto per aneurisma cerebrale all'età di 47 anni). Cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cra signora,
la presenza di cisti renali semplici è una reperto ecografico molto spesso riscontrato, il consiglio è di eseguire un ecografia ogni 6/8 mesi per monitorarle.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile Signora
Certamente la presenza di cisti renali semplici è una reperto ecografico di frequente riscontro, soprattutto nelle fascie di età più avanzate o in presenza di insufficienza renale.
Lei però riferisce gentilizio positivo per malattia policistica dell’adulto ((Autosomal dominant polycystic kidney disease: ADPKD), riscontro di ipertensione arteriosa e la presenza di ben tre cisti nel rene ds (30,25,13 mm) e di uno al rene sn (30 mm). Con questi dati clinici non è possibile escludere una forma di ADPKD.
Il mio consiglio è indagare meglio a livello familiare: ecografia renale al suo genitore e ai suoi fratelli. Sorvegliare i suoi livelli di pressione arteriosa periodicamente. Utile esame urine per verificare l’assenza di proteinuria.
Certamente eseguire ecografia renale di controllo per monitorarle il volume delle cisti a cadenza semestrale o annuale
Disponibile per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.
Dr. Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certamente le cisti renali sono un reperto ecografico molto frequente e certamente c'è un nesso di ereditarietà della malattia policistica renale. Normalmente le cisti semplici non danno fastidi e non vanno trattate se non danno problematiche. La cosa da fare è un controllo almeno annuale con una ecografia renale.
Tuttavia nel suo caso in presenza di ipertesione a sbalzi imprvvisi è importante studiare la situazione dal punto di vista medico e vedere se la problematica si regolarizza con l'assunzione di antiipertensivi. Potrebbe essere utile l'esecuzione di un esame TAC dell'addome e della pelvi senza e con contrasto, con scansione tridimensionale dell'asse vascolare renale. In taluni casi la presenza di una o più cisti semplici in prossimità dell'arteria renale possono essere responsabili proprio di casi di ipertensione come il suo.
Sono a sua disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
vi ringrazio di cuore per le vostre risposte e vi volevo mettere al corrente che ieri ho effettuato una visita cardiologica con ecg e ecocuore dove non si evidenziano patologie, domani sempre su consiglio del medico curante effettuerò un ecografia completa dell'addome, e, che, oggi ho ritirato le analisi del sangue con i seguenti risultati:
glicemia 78 creatininemia 0.9 sodiemia 141 potassiemia 3.9
transaminasi ast 18 alt 26 gamma gt 20 colesterolo 150
trigliceridi 125 hdl colesterolo 50 sideremia 85 ferritina 33.8
Urine
densità 1024 ph 5.5 leucociti 25 proteine 10 glucosio,corpi chetonici,urobilina,birilubina, emoglobina, nititi assenti sedimento nulla da rilevare
emocromo nella norma
dimenticavo il cardiologo mi ha consigliato degli esami per la tiroide. domani vi invierò il referto dell'eco addome.
Saluti e grazie a tutti per la vostra disponibilità.