Un anno che soffro di cistite

Gent.le dottore, è da quasi un anno che soffro di cistite. All'inizio avevo attacchi ogni tre / quattro mesi ora si sono ravvicinati a un mese. Ho intrapreso una terapia a base di Ciproxin e nella maggior parte dei casi è risultata una scelta vincente visto il batterio che abbiamo riscontrato con gli esami ossia Enterococco. Poi nelle successive recidive sono comparsi anche Escherichia Coli e Klebsiella. Ho effettuato esami tipo Ecografie, Cistografie, Scintigrafie minzionali, tutte negative. E' risultato avere un rene grinzo (dx) con presenza di piccolissima ciste calcificata. Ho assunto antibiotici come profilassi per sei mesi prendendo Ciproxin, Augmentin, Fosfocin e Neuforadantin alternati ogni 10 gg seguiti da Urinocultura (sempre negativa). Dopo questa profilassi è ricomparso il problema. Ora sono a chiedere cosa posso fare. Devo continuare con altra profilassi ? Devo effettuare ulteriori esami di controllo ? Devo togliere quel rene grinzo con cistina calcificata che potrebbe essere il nido dei miei bastardissimi batteri (Enterococco)?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
riferisce che da 1 aa soffre di " cistite".
Ebbene come tutti gli invidui di sesso maschile la cistite è spesso un sintomo di qualcos'altro.
L'individuo maschile maschile vista la lunghezza dell'uretra resiste bene alle possibili contaminazioni esterne.
Mi dice di avere eseguito tutti i possibili esami, da cui è risultato solo un rene grinzo e mi chiedo se siano state fatte ricerche per escludere che si possa trattare di infezioni specifiche, che spesso sono difficili da diagnosticare, tra queste dalla intradermoreazione alla Mantoux, alla ricerca del bacillo di Koch nelle urine a fresco e dopo coltura, se è poi sta eseguita una urografia per vedere se ci sono lesioni a carico dei calici del rene superstite .
La invito a continuare l'iter diagnostico, quindi, alla ricerca della causa delle sue infezioni sempre guidato da un collega urologo di Genova, e di non rassegnarsi e assumere antibiotici che certo,e quanto racconta conferma, non rimuovono l'eventuale causa di tali infezioni.
Buona domenica.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Mallus,
la ringrazio infinitamente per aver risposto così celermente. Provvederò quanto prima ad effettuare tali esami. Mi è stato consigliato di effettuare queste verifiche ossia :

BdK in tre campioni delle urine della notte raccolte in tre gg non successivi;
ricerca di tampone uretrale per clamydia e thricomonas;
ricerca di cellule atipiche nel sedimento urinario.

Intanto sto iniziando una nuova terapia trimestrale così articolata :
Zariviz 1 g. i.m. al dì x 8 gg poi sospendere per una settimana quindi
Ciproxin 500 mg la sera x 15 gg poi sospendere per una settimana quindi
Rocefin 1 g. i.m. al dì per 8 gg poi sospendere per una settimana quindi
Augmentin 1 g. la sera x 10 gg poi sospender per una settimana quindi
Ciproxin 500 md la sera x 15 gg quindi sospendere.

Alla fine di ogni ciclo di sospensione, eseguire urinocoltura.

Condivide tale cura ?

Buona domenica.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non posso e non voglio esprimere giudizi su terapie eseguite da colleghi che per altro, e non è poco, l'a'hanno seguita con l'ausilio della clinica.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
la cura può anche essere idonea però vanno indagate la cause che provocano questa cistite

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com