Confronto tac/addome pelvi

Salve, a seguito esami citologici, Tur-K e esame istologico è stato diagnosticato a mio babbo 73 anni "Carcinoma Uroteliale Papillare ad alto grado con aspetti microinfiltrativi. Tessuto muscolare liscio indenne" ottobre 06. A seguito di macroematurie post-operatorie in Dicembre 06 è stata eseguita TAC Addome/Pelvi con contrasto in cui si è riscontrato "Reni in sede senza immagini iperdense riferibili a calcoli .Idroureteronefrosi di II-III grado a dx con dilatazione lungo tutto il decorso (calibro massimo di 14 mm) in assenza di evidenti difetti di riempimento. Vescica con pareti inspessite. Piccolo linfonodo di 6 mm in sede prevescicale" e successivamente una ReTurK con ri-prelievi di tessuto con risultati esame istologico "Cistite Cronica con Displasia lieve dell'urotelio.Sono presenti Granulomi giantocellulari da corpo estraneo".
Riassicurati della situazione sono stati eseguiti 6 cicli di Oncotice/BGC da metà gennaio 07 in poi.
Sono stati fatti i controlli a Marzo/Aprile ecografici, citologici, citoscopici (tutti e tre regolari) e nuovamente TAC Addome/Pelvi con contrasto con esito "Non evidenti adenopatie retroperitoneali. Dilatazione delle cavità calicopieliche di dx con idronefrosi di I-II grado e in misura + evidente dell'uretere cn calibro di 15 mm in prossimità di sbocco in vescica"
Scusandomi x la prolissità la prossima visita con Urologo èa fine Luglio, vorrei sapere se riguardo TAC ci sono miglioramenti o è meglio anticipare visita urologica. Che cosa è l'idronefrosi e non è necessaria un altra ReTurk visto che a Dicembre l'hanno dovuta rifare per "controllare meglio" ?.
Attualmente sono ricominciati i cicli mensili di Oncotice/BGC

Saluti e Grazie
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
Caro lettore,

un caso così complesso come quello di suo padre dovrebbe essere affrontato in una visione globale, non con i succinti dati di una consulenza telematica.
Mi sembra assai starano che a visita di controllo possa avvenire solo a luglio. Sicuramente nell'ambulatorio dell'ospedale è possibile parlare con il medico assai prima. Spesso è sufficiente chiedere gentilmente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo pienamente col prof Pozza, per una situazione così impegnativa e seria non bisogna limitarsi ad un forum online occorre recarsi in ospedale e sentire il parere in primis del medico urologo che l'ha visitato e già trattato.
Se risultasse così difficile personalmente non attenderei luglio e mi rivolgerei altrove.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gent.le utente,
nel sospetto di una neof uroteliale a carico dell'uretere distale sarebbe bene eseguire una ureterenoscopia.
In tali casi la Tc molte volte non è in grado di fare diagnosi.
Ricontatterei il collega che l'ha già operato e porrei la domanda del perchè dell'idroureteronefrosi.
Frequentemente la malattia neoplastica uroteliale è multifocale cioè a carico della mucosa che ricopre le vie urinarie in più di una regione.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173
concordo con i colleghi nel consigliarle una visita globale ed un eventuale studio più approfondito dell uretere per capire perchè è dilatato
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Altri consulti in urologia