I risultati sono stati i seguenti

sono un ragazzo di 29 anni, nel 2007 sono stato operato per asportare un carcinoma uroteliale situato in vescica, questo mese ho eseguito l'esame citologico delle urine per controllo, i risultati sono stati i seguenti:
1° campione
il preparato in esame è caratterizzato da cellule epiteliali squamose e cellule uroteliali esenti da atipie citologiche
2° campio
nel preparato in esame è caratterizzato da cellule epiteliali squamose e cellule uroteliali esenti da atipie citologiche
3° prelievo
il preparato in esame è costituito da emazie. da granulociti neutrofili e da cellule uroteliali con isolati nuclei irregolari. si consiglia controllo a distanza.
che significa? posso stare tranquillo?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a naso quell' esame è da ripetere fra qualche mese, in ogni caso sarebbe opportuno che consultasse il suo urologo, niente diu che, ma lo storico è importante in questi casi: tipo e dimensioni della neoplasia èrimaria, fumo, eventuali recidive, eventuale chemioterapia intravescicale.