Calcolo o calcificazione ?

Buonasera, qualche tempo fa avevo sottoposto un quesito in merito ai risultati di una Rx Diretta Renale, effettuata per verificare l'eventuale presenza di un calcolo, che indicavano "....Nel piccolo bacino presenza di micro-obiettività radiopaca a densità calcifica di circa 5 mm nell'emiscavo pelvico di sn di non sicura natura litiasica endoureterale distale meritovole di valutazione ecotomografica".
Ho ora effettuato, su consiglio dell'urologo, una TAC senza mc che ha dato i seguenti risultati:

"TAC ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE SENZA CONTRASTO: l’indagine eseguita esclusivamente senza mdc iodato ev come da richiesta clinica per ricerca di litiasi renale e delle vie escretrici non documenta obiettività a densità calcifica in sede renale bilaterale e lungo il presumibile decorso delle vie escretrici; si segnala unicamente obiettività calcifica del diametro di 1-2 mm in corrispondenza di gruppo caliceale medio a sinistra, possibile espressione di micro litiasi. Non evidenti ectasie pieloureterali. Nello scavo pelvico, a sede pararettale sinistra, si apprezza obiettività calcifica del diametro di 4-5 mm compatibile con flebolita; cranialmente a tale obiettività sul versante postero laterale della vescicola seminale di sinistra si rileva calcificazione millimetrica non sicuramente ascrivibile a litiasi. Vescica ipodistesa esente da grossolani difetti di riempimento endoluminali. Non versamento libero endoaddominale"

cosa si intende per "flebolita" ? In base ai risultati di questo esame ritenete maggiormente probabile la presenza di un calcolo nella zona in questione?

Vi ringrazio anticipatamente
Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

un flebolita non è un importante problema clinico ma è una calcificazione, di nessun significato patologico, delle vene ma che non interessa le vie urinarie.

In base a quello che ci scrive riteniamo molto improbabile la presenza di un calcolo urinario nella zona considerata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/