Fimosi - frenuloplastica

Gentili Dottori sono un ragazzo di 23 anni, e ho un problema di Fimosi quindi brevità del frenulo, appurata dopo visita specialistica urologica, ed è stato programmato un intevento di frenuloplastica, deciso dal medico specialista che mi ha visitato. Sono abbastanza preoccupato anche se so che si tratta di un intervento "banale", però la mia preoccupazione deriva dal fatto che il medico mi ha visitato con il pene flaccido, e quindi non ha potuto constatare il comportamento del mio attrezzo in erezione. Infatti in quello stato si nota un eccessivo " a mio parere" raccolta di pelle sotto il glande ed una leggera sensazione di restringimento che la pelle provoca appena sotto il glande; ha potuto solo vedere che scappucciando il pene in stato flaccido si nota un piegamento verso il basso del glande dovuto appunto al frenulo corto. La mia domanda è: con l' operazione di frenuloplastica la pelle in eccesso durante un'erezione diminuira', cioè avrò un pene perfettamente liscio senza pieghe di pelle? e la leggera sensazione di restringimento? Il medico mi ha detto che provvedera lui ha prenotare l' intervento e che avverra in una struttura pubblica (premetto che il medico in questione è il direttore del reparto di urologia). Quindi vi chiedo quali sono i tempi di attesa per questo intervento, dato che la mia visita è avvenuta a Giugno di quest'anno?.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il collega ha ritenuto di limitarsi alla frenulctomia,senza arrivare alla circoncisione,devo pensare che abbia avuto i suoi motivi validi.Attenda con fiducia l'intervento,ambulatoriale e banale,che,in quanto tale,deve rispettare le priorità assistenziali di un ospedale.Non sarebbe male un sollecito...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Buonasera gentili dottori, finalmente circa 10 giorni fa sono stato sottoposto all' intervento di frenuloplastica, finora sembra tutto ok, i punti non mi sono ancora caduti. Volevo pero chiedervi alcune cose:

-E' normale che il medico che mi ha operato ha deciso che non è opportuno effettuare una visita di controllo???

-gli ho chiesto cosa fare se i punti non cadono da soli dopo i 10 giorni di tempo da lui stabilito, rispondendomi che avrei potuto toglerli io utilizzando una pinzetta (tra me e me pensavo se lo sapevo prima che l' intervento era cosi banale come dicevanon in ospedale, me lo facevo spiegare e mi operavo da solo......scherzo naturalmente). Vi chiedo cosa fare in caso i punti non cadono da soli.

-Fin dai primissimi giorni dell' operazione ho notato che tirando in giu la pelle e estendendola per bene ( senza strafare visto che ho ancora i punti)si vede una piccola "cresta" rialzata di circa 4-5 mm di lunghezza per 2-3 mm di altezza, credo sia la parte di frenulo che precedentemente era attaccata al prepuzio, infatti portando in su la pelle e ricoprendo il glande, la "cresta" tocca il prepuzio. Senza provocarmi nessun fastidio. Vi chiedo se quella "cresta" (o residuo di frenulo in eccesso) è normale che ci sia e se scomparira nel tempo. Non vedo traccia di edema anche perche il colore della pelle nel punto descritto è rosa.

-Un ultima domanda i punti sono riassorbili, ho notato che in alcuni tratti della cicatrice i punti sono diventati bianchi e piu sottili (parlo del filo utilizzato per la sutura), vi chiedo se è un buon segnale per la loro caduta.

Mi scuso per aver scritto cosi tanto, ma era quello che volevo chiedervi.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che un controllo post-operatorio sia ineludibile.
Dalla nostra postazione mediatica,che non permette di controllare lo stato delle cose,é problematico esprimersi.
A naso,direi che tutto procede bene.Cordialità.