Epidimite testicolo destro

Salve,ho 30 anni mese fa sono andato in ospedale per un forte dolore al testicolo destro,mi hanno diagnosticato un epidimite al testicolo dx.Con antidolorifici e antibiotici il dolore e'scomparso,ma resta l epidimio duro al tatto,e la comparsa di bollicine rosse sul glande,nn provo prurito per questo.Lavoroando all estero ed avendo impossibilita di consultare un medico adesso,potrei sapere se secondo voi e'un normale decorso dell epidimite che mi hanno diagnosticato?I tempi di guarigione sono lunghi o brevi?sarei davvero grato se potessi avere una risposta.Grazie anticipatamente.Aldo
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
come postumo di una epididimite permane un certo aumento di consistenza dell'epididimo stesso.
C'è invece da domandarsi a cosa sia secindaria tale epididimite ( ad es prostatite,ritenz cronica di urine etc).
Al suo ritorno sarà bene indagare con gli accertamenti che Le verranno prescritti da un collega di Napoli.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per avermi dato una risposta,volevo sapere ancora una cosa,lei mi consiglia di fare questi esami al piu presto? Per quanto riguarda le bollicine rosse sul glande possono essere una conseguenza delle cose citate da lei?le cose citate da lei(prostatite,ritenzione cronica di urine)si possono definire "gravi"?perdoni la mia apprensione dovuta ad ingnoranza in materia.Le chiedo questo,perche come detto prima lavoro all estero e vorrei sapere se posso aspettare un paio di mesi,prima di fare gli accertamenti.La ringrazio ancora per il suo interessamento.
Cordiali saluti.Aldo
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
una prostatite può provocare balanopostiti( le "bollicine") innocue ( lavi solo con acqua e sapone).
Può eseguire gli accertamenti al suo rientro.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Normalmente non esiste correlazione tra una epididimite e la comparsa di macchioline tipo quelle che ha descritto. Quindi ritengo si tratti di due problematiche distinte che vanno trattate distintamente.In genere le balanopostiti come nel suo caso possono risolversi con detersione intima con saponi neutri e applicazione 1-2 volte al giorno di prodotti a gel specifici come il BALANIL che restituiscono una normalità di trofismo alla mucosa.
Quanto agli esiti dell'epididimite è molto frequente che dopo la fase acuta si osservi la comparsa di una "nocciolina", esito cicatriziale.
Consigliata una visita specialistica urologica quando rientrerà in Italia.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Masala

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie tantissimo a tutti i dottori che mi hanno risposto,vi terro informati a visite avvenute.Grazie ancora.
Distinti saluti.Aldo