Prostata malridotta a 27 anni?

Salve e grazie per il vostro tempo;
il referto di una ecografia addominale riporta cose che non riesco a interpretare nella giusta ottica.

Riporto:
"Vescica parzialmente distesa esente da lesioni parietalio endoluminali.
La prostata studiata con scansioni sovrapubiche si presenta di dimensioni nei limiti superiori della norma ad ecostruttura disomogenea per la presenza di diversi esiti flogistici fibrocalcifici. Utile confronto clinico e controllo ematochimico del PSA".

Anche senza il consulto di un urologo, che comunque consulterò, il referto è compatibile con una qualche forma di prostatite? (Del tutto asintomatica?)

A mio padre è stato diagnosticato un carcinoma prostatico in età relativamente giovane (52 anni). Voglio ben sperare di non dovermi già iniziare a preoccupare seriamente alla veneranda età di ben 27 anni!

Il referto aggiunge anche:
- Epatomegalia ad impronta steatosica
- Milza aumentata di volume (135mm di diam long)
- Presenza di cisti parapielica destra di circa 3cm, con ectasia nella pelvi renale senza chiari segni di stop.

Che significa?
Possono essere indizi concomitanti di qualche patologia o possono in qualche modo aiutare a completare il quadro?

Ringrazio anticipatamente.

PS: 1,90cm, 87kg, scarsa attività fisica, no alcool, fumo o caffè.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il referto parla di banali infiammazioni prostatiche che nulla hanno a che fare con il adc prostata: il bersaglio è lo stesso ma la malattia è profondamente diversa ,benevola la prima meno lòa seconda.
Inutile anche l'esame PSA alla Sua invidiabile età.
Senza fretta un controllo urologico quindi e nessuna prostata "mal ridotta".
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
la prostatite è una delle patologie più freguenti nei giovani, una cosa banale della quale non deve stare preocupato l'imporante è evitare quelle abitudini sbagliate che la causano
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarti
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La invito a maggiore tranquillità sul problema assolutamente comune nel maschio giovane: diciamo che la prostatite è proprio una malattia urologica tipica del giovane, al contrario dell'IPB o ipertrofia prostatica benigna e del tumore della prostata che in genere sono più tipici di un'età avanzata.
Dunque con massima serenità prenoti una visita urologica ambulatoriale e segua sia i consigli comportamentali che le prescrizioni che l'urologo che la visiterà le darà.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo