10 l'esame dello sperma conferma la fertilità

sono quasi 8 anni che ho problemi di epididimite. la prima volta al testicolo sx nel 1999 (quando avevo 15 anni), sono stato operato di varicocele sx una del 2 e una del 1 grado e poi quel testicolo non mi ha più dato problemi. un paio di anni dopo ho iniziato ad avere qualche fastidio al testicolo dx quando correvo camminavo o facevo sport. arrivata l'estate ho avuto un'epidimimite al testicolo dx, curata con antibiotici . da quell'estate ho sofferto di epididimite almeno una volta l'anno. ho avuto anche un caso di torsione del testicolo ma si è rimesso in sede da solo. ho fatto molte visite specialistiche e molte ecografie scrotali. queste ultime hanno escluso malformazioni o traumi e confermato un idrocele bilaterale. nell'inverno del 2006 ho avuto un'orchialgia dx che mi è durata fino a febbraio. l'idrocele dx si è ingrandito molto , in aprile sono stato operato e a settembre mi operano il sx.
quando durante l'operazione il chirurgo si è accorto che avevo l'epididimo infiammato
le do alcune alcune ulteriori informazioni riguardanti la mia vita che credo le potranno servire per rispondere alla domanda che le farò alla fine:
1 non ho rapporti occasionali, la mia compagna è la stessa da sei anni
2 ho provato slip aderenti e comodi ma ho problemi con entrambi
3 non indosso pantaloni stretti
4 ho smesso di fare sport ma le epidimiti continuano
5 quando corro mi da fastidio il testicolo dx
6 non faccio un lavoro faticoso
7 non ho subito trami significativi al testicolo
8 gli esami delle urine non hanno dato segno di infezioni
9 a volte ho dei dolori che partono dal testicolo dx e arrivano fino all'altezza della pendice
10 l'esame dello sperma conferma la fertilità
11 è capitato che il testicolo dx sia salito
12 nessun problema erezione
13 mai visto sangue nello sperma o nelle urine
14 le epididimiti at testicolo dx sono state 5 in 5 anni + una torsione + un'orchialgia
domanda :
a cosa possono essere dovute queste epididimiti? può essere un problema di prostata? se sì che esami devo fare?
se non è un probleme di prostata potrebbe eccere una ciste inguinale posta vicino all'epididimo?
può essere che il problema non sia nello scorto ?

aspetto una sua cortese risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la sua storia clinica ed in particolare la bilateralità delle epididimite devono far pensare che va esclusa la possibilità di infezioni specifiche.
Ricarca del BK a fresco e dopo coltura nelle urine e nello sperma quindi,precedute da una Mantoux.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Dubito che possa trattarsi di problemi di prostata o di cisti inguinali. E' più probabile che sia proprio un fatto settico testicolare,che si concretizza con dolore locale. Dovrebbe fare una attenta rivalutazione urologica e probabilmente una antibioticoterapia piuttosto robusta.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo