Sono segno di infiammazione alla prostata o sono normali nello sperma

buon giorno dottore circa 4 mesi fa durante un rapporto ho piegato il pene, accusando per diverso periodo un dolore sull asta all' altezza del piegamento.
Successivamente ho fatto una spermiocoltura, dove e' risultato tutto negativo tranne la voce leucociti rari. Vado dall' urologo il quale mi prescrive una settimana di aulin. dopo un breve periodo di terapia tutti i dolori al pene sono scomparsi. Ripeto la spermiocoltura e anche i leucociti sono assenti. La mia domanda e' cosa si intende per leucociti rai?
sono segno di infiammazione alla prostata o sono normali nello sperma? premetto che non ho nessun problema a livello sessuale se non una eiaculazione un po ritardata. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore non esiste legame tra la presenza dei leucociti nel liquido seminale ed un pregresso trauma penieno.
Il fatto che essi fossero presenti come rari e poi siano scomparsi è un buon segno perchè significa che a livello seminale non ci sono interferenze da infezione o infiammazione.
La loro presenza non è necessariamente indice di una infezione prostatica, ma spesso si associa a tutta una serie di altre problematiche da congestione prostatica.
Si ritenga fortunato ad avere risolto la problematica dolorosa al pene dopo il trauma...le consiglio comunque l'esecuzione di una ecografia peniena ed una successiva rivalutazione urologica.
E' SEMPRE OPPORTUNO IN SEGUITO A TRAUMI DEL PENE IN SEGUITO A RAPPORTI SESSUALI CHE HANNO COMPORTATO UN PIEGAMENTO VIOLENTO DELL'ASTA FARSI VISITARE DALL'UROLOGO E SOPRATTUTTO MONITORARE CON ECOGRAFIA. I TRAUMI PENIENI DI QUESTO TIPO POSSONO ESSERE RESPONSABILI DI PROBLEMATICHE IMPORTANTI COME LA FORMAZIONE DI PLACCHE FIBROCALCIFICHE DI INDURATIO PENIS PLASTICA.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
concordo con quanto esaurientemente spiegatole dal collega Masala.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus