Infiammazione del meato

Buongiorno,
è un po' di tempo che a seguito di una piccola abrasione al meato (me ne sono accorto, dopo aver avuto dei preliminari con la mia ragazza, da delle piccolissime tracce di sangue negli slip) che ho la parte intorno al meato infiammata. Inizialmente avevo una sensazione di bruciore, probabilmente provocata dalla ferita, che piano piano è svanita. Non ho mai avuto secrezioni ne' tanto meno pedite, tuttavia controllandomi quotidianamente vedo sempre la parte arrossata. Ho provato con gentalin beta e devo dire che le cose sono andate migliorando, tuttavia, non mi è mai andata via completamente. Ho notato che la parte si infiamma (ameno che non sia una mia impressione) dopo avere rapporti sessuali (la settimana scorsa infatti, non avendone avuti, era nettamente migliorata). Oggi invece la trovo nuovamente arrossata (ieri ho avuto un rapporto con la mia ragazza).
Potete darmi un consiglio su un farmaco o una pomata da utilizzare localmente? o eventualmente a chi mi posso rivolgere per una visita di controllo?
Vi ringrazio si da ora per la vostra/e risposte.
saluti
utente roma
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'unico consiglio che sento di doverLe dare é di consultare un dermatologo per evitare che un problema banale (cioé frequente) si complichi e Le crei problemi ulteriori.Consiglierei anche una visita ginecologica.Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Sono pienamente in accordo con il Collega. E' di essenziale importanza che anche la sua partner venga sottoposta ad una visita specialistica.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo con i Colleghi sulla necessità di effettuare il videat Venereologico avendo l'accortezza di non applicare nulla che possa controvertire il quadro.
Quello che può a voi pazienti essere legato da una causa-effetto (nel caso specifico abrasione-arrossamento cronico) potrebbe non essere confermato in sede specialistica.

Cari saluti

Dott. Luigi LAINO
Specialsita Dermatologo e Venereologo, ROMA
Malattie Sessualmente Trasmissibili

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo utile una valutazione dermatologica evitando di assumere farmaci senza giusta indicazione

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentili dottori, vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e certamente eseguiro' gli esami che mi avete consigliato. Volevo pero' premettere che con la mia ragazza ho (per un mio scrupolo legato a questo arrossamento) avuto sempre rapporti protetti ad eccezione della prima volta. (è solo un mese che stiamo insieme)
Mi è venuto anche da pensare se possa essere una sorta di allergia al profilattico. Ma a questo punto non piu' cosa pensare.
Saluti
Utente ROMA.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per questo deve consultare un dermatologo...Cordialità
[#7]
Urologo, Andrologo attivo dal 2007 al 2016
Urologo, Andrologo
Concordo pienamente con quanto cosigliato dai colleghi.

Saluti
[#8]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
D'accordo con i colleghi.

Longhi

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi associo all'unamime indicazione data.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
condivido quanto espresso da tutti i Colelghi che mi hanno preceduto, ed in particolare quello dirimente dell'illustre Collega LAINO (che saluto affettuosamente!), Specialista in causa della questione.
Auguri affettuosi
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentili dottori,
volevo ringraziarvi innanzitutto per le vostre risposte. Questo indica quando questo sito sia utile a tutte le persone che come me hanno fatto ricorso a voi.
Volevo aggiornarvi sull'evoluzione del problema.
La settimana scorsa dopo cura antibiotica con ZIMOTRAX (dovuta ad un'influenza), ho notato un miglioramento. Oggi il meato risulta meno infiammato anche se comunque è rimasto un po' arrossato. Provvedero' a breve, come consigliatomi, ad una visita dermatologica. Volevo tuttavia sapere se mi potete consigliare una pomata (o se eventualmente mi conviene aspettare) e se il fatto che con l'antibiotico la situazione sia gradualmente migliorata possa essere riconducibile ad una qualche infezione o malattia venerea (anche se non credo ci sono stati i presupposti).
Vi ringrazio sin da ora per una vostra certa risposta.
Saluti
UTENTE ROMA
[#12]
Urologo, Andrologo attivo dal 2007 al 2016
Urologo, Andrologo
Gentile utente,
ovviamente vale già quanto le è stato consigliato. Può essere utile eseguire un tampone uretrale ed eseguire la ricerca per la clamidia, questo prima di consigliare qualsiasi tipo di terapia.

Saluti
[#13]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Mi associo al correttissimo suggerimnto datole dai colleghi che mi hanno preceduto sull'opportunità di eseguire un tampone uretrale ed un esame completo delle urine con urinocultura. Sottoponga poi questi esami all'urologo da cui si fa seguire e lui stesso le suggerirà se avviare una terapia idonea. Nel frattempo per alleviare il sintomo bruciore in punta può servirsi di comuni antiinfiammatori in granulato da sciogliere in un bicchiere d'acqua al bisogno,sempre se non è allergico ai FANS!
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#14]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
se lei rilegge la risposta del Collega Laino avrà tutte le indicazioni necessarie. Io non credo sia il caso di intraprendere alcun tipo di terapia PRIMA che il Collega Specialista Dermatologo abbia fatto una diagnosi.
Ci tenga informati
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#15]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
prima di iniziare la terapia è ncessario consultare il dermatologo
[#16]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Gentile utente, la terapia con Zitromax potrebbe causare risulati non attendibili negli esami batteriologici. Per cui come, ripetutamente consigliato, prima di eseguire ulteriori terapie ed esami si sottoponga alla visita specialistica. Cordiali saluti.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Mi associo alle considerazioni cliniche fatte dal collega Longhi.
Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta