Un dolore ai testicoli

BUONGIORNO, HO 26 ANNI E UNA VITA SESSUALE REGOLARE. DA DUE SETTIMANE CIRCA HO UN DOLORE AI TESTICOLI (SOPRATTUTTO IL SINISTRO) CHE A VOLTE SI IRRADIA ANCHE ALLA PARTE SUPERIORE DELLE GAMBE (ANCHE SE NEGLI ULTIMI GIORNI LE GAMBE NON FANNO PIU' MALE) E ALLA SCHIENA (FASCIA LOMBARE). IL DOLORE NON DIVENTA PIU' ACUTO NEL MOMENTO IN CUI DEVO URINARE, MA PIUTTOSTO ALTERNA FASI DOLOROSE CON ALTRE MENO DOLOROSE. DURANTE I RAPPORTI SESSUALI NON AVVERTO DOLORE E CI SONO DEI GIORNI CHE NON HO DOLORE PER NIENTE.. TOCCANDO IL TESTICOLO SINISTRO A VOLTE NOTO CHE E' COME SE LA PELLE LI' FOSSE PIU' RIGIDA/SECCA DEL NORMALE, ANCHE SE NON VEDO ROSSORE O GONFIORE. HO FATTO GLI ESAMI DELLE URINE E DEL SANGUE, PIU' L'URINOCOLTURA (ESITO NEGATIVO) POCHI GIORNI FA ED E' TUTTO IN REGOLA. MI PUO' SPIEGARE DI COSA SI TRATTA, SE DEVO PREOCCUPARMI E SE E' IL CASO DI FARMI VISITARE DA UNO SPECIALISTA? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una sintomatologia come quella da lei descritta potrebbe far pensare ad una problematica da calcolosi urinaria che sembrerebbe esclusa dai primi accertamenti urinari.
Ci sono altri fattori, varicocele, epididimiti, ernie che dovrebbero essere esclusi da un medico dopo visita specifica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo pienamente con quanto le ha già detto il dott Pozza che mi ha preceduto. Probabilmente andrebbe indagata meglio l'ipotesi della calcolosi mediante l'esecuzione di alcune indagini di base ed eventuali approfondimenti che potrà prescriverle l'urologo da cui si farà visitare , in quanto una visita specialistica nel suo caso è proprio opportuna anche per escludere clinicamente la presenza di un varicocele o di un fatto flogistico del sistema prostato-vescicolare.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo anche io

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com