Sono quasi 3 anni che soffro di dolore testicolare, prima ad entrambi i testicoli e da circa 16

Gentilissimi Dottori, grazie in anticipo per il Vostro aiuto.
Sono quasi 3 anni che soffro di dolore testicolare, prima ad entrambi i testicoli e da circa 16 mesi solo a destra. Ho eseguito in quest'arco di tempo 3 ecografie e 5 visite urologiche-andrologiche da 4 medici diversi (tra i quali anche 2 primari di importanti ospedali della mia citta'). Il dolore non passa...
Nella prima ecografia niente da segnalare, nella seconda (a distanza di un anno) minuscola ciste di 2,5 mm a carico testa epididimo sx, nella terza (8 mesi dopo)si conferma cistina a sx e presenza di minuscola ciste epididimo dx di 2.8. Nei vari consulti mi e' stato detto che non ho niente di che'.., testicoli nella norma per dimensioni, no varicocele ne idrocele, ecc.

Ho fatto anche controlli alla schiena, prostata e non vi e' nulla da segnalare. I medici mi hanno prospettato l'idea che possa essere un dolore psico-somatico.., puo' essere?

I sintomi sono: non posso essere toccato o toccarmi ai testicoli per il dolore, soffro particolarmente stando sdraiato sul fianco sinisto,sento un perenne bruciore al testicolo destro che se toccato persiste per giorni... Cosa posso fare?? Perche' la comparsa delle cisti?? Non posso avere un'infiammazione mai curata (non ho quasi mai stimolo a urinare, bevo anche molto poco.?? Perche' i Vostri colleghi non mi hanno mai fatto fare doppler???
Specifico che faccio vita sedentaria senza sforzi fisici...

SCUSATE PER LA LUNGHEZZA MA SONO SEMPLICEMENTE DISPERATO...
GRAZIE ANCORA PER I GENTILI CONSIGLI
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Dalla sua storia clinica,letta per altro con attenzione, si evince indubbiamente che manca la continuità di cure!
Si rivolga ad un urologo e non lo cambi, gli parli dei suoi eventuali insuccessi duagnistici e terapeuti e vedrà che vedrà risultati ( non impossibile una prostatite).
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dottor Mallus grazie per il solerte interessamento...
Se le e' possibile Le rivolgo una semplice domanda (sicuramente sciocca!).
Le sembra possibile che la zona uro-genitale possa essere interessata da sintomatologia da tensione ansiosa o psicosomatica?? Come se si trattasse di ulcera...
Grazie non la disturbero' ulteriormente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente

Gentili dottori, leggendo la cortese risposta del dott Mallus sono a chiederVi perche' nessun medico mi ha mai prospettato il fatto che poteva trattarsi di prostatite?
Nonostante io, documentandomi su internet (dopo anni di sofferenza si fa' di tutto, ci si improvvisa anche medici... SBAGLIANDO!!!)notavo che cerano molte similitudini tra il mio problema e i sintomi e le cattive abitudini della prostatite (la durata, le scorrette abitudini alimentari, la scarsissima attivita' fisica); l'unico fatto e' che io non urino quasi mai (ai medici riferivo del fatto che bevo molto poco e ho problemi di intensa sudorazione).

A chi devo rivolgermi??
Esiste qualche Vostro collega, bravo ed esuriente come Voi, nella mia citta' (Brescia)?

Scusatemi per il disturbo..

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
provi a vedere sul sito www.andrologiaitaliana.it

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com