Problema post operazione

il 4 gennaio ho subito una operazione di varicocele bilaterale di 3 grado al testicolo dx e 2 al testicolo sx
mi hanno fatto una anestesia generale
mi hanno fatto uscire dall'ospedale il giorno stesso dopo circa 3 ore dall'operazione.
l'urologo mi ha avvertito che i testicoli si sarebbero un po gonfiati nei giorni successivi.
Mentre il testicolo sx è a posto mi ritrovo un testicolo destro gonfissimo, la dimensione è quasi tripla rispetto a quello di sinistra.
E' norlame che si possa essere gonfiato cosi tanto?
Comunque domani 9 gennaio andro' all'urologo che mi fara' un controllo.Al telefono mi ha solo suggerito, nel frattempo, di fare degli impacchi con della euclorina, sciolta in acqua calda.
beh questa euclorina non ha fattto nessun effetto migliorativo. Mi sono anche chiesto se dell'aqua calda sul testicolo gonfio fosse opportuno. Al contrario ho pensato di metterci su del ghiaccio che invece mi ha sollevato un po.
Qualcuno di voi sa dirmi se le procedure sono state corrette??
cosa dovrei aspettarmi se il testicolo si gonfia ancora?
Il medico non mi ha prescritto nessun antiinfiammatorio. io ho usato il Nimesudine, ho fatto bene?
la terapia consisteva solo di 5 gg di antibiotici.
le cicatrici, almeno quelle, si stanno rimarginando bene.
ps. ho 5 punti sull'addome lato dx e 6 sul lato sx...
Cordialmente saluto in attesa di un gentile riscontro.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di un idrocele,complicanza post operatoria della varicocelectomia abbastanza frequente,peraltro timidamente
accennata dal chirurgo operatore prima dell'intervento.Verosimilmente non e' un ingrossamento del testicolo,bensi' della sacca scrotale ma la visita di controllo ed un ecocolordoppler dirimeranno il quesito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
grazie della sua riesposta
Ho fatto la visita di controllo ma l'urologi diche che è tutto ok e di continnuare con gli impacchi con euclorina
ho saputo che ha dovuto intervenire un un'altra vena perche , sul lato destro, ho avuto nel 1999 un intervento di pendicectomia
Comunque l'ingrossamento del testicolo è evidente e non credo che si tratti dello scroto.
sono ancora un po preoccupato perche il testicolo dx continua ad avere grosse dimensioni.
vorrei farmi controllare da un altro urologo...le dove si trova a roma?? o conosce qualcuno a roma??
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il nostro forum presenta delle Eccellenze a Roma.Cordialita'.