Per ultima cosa dopo quanti mesi devo rifare l'ecocolordoppler

Buonasera...sono un ragazzo di 26 anni e per la seconda volta mi sono operato al varicocele dopo 5 anni dal primo intervento ( entrambi di III/IV grado ).
Vorrei sapere se è dovuto da un fatto genetico che mi sia ritornato questo problema o dal fatto che faccio sport ( gioco in porta ) quindi non saprei forse fare sforzi eccessivi mi è ritornato il varicocele?
Ora è passata una settimana dall'intervento, premetto che è stato meno invasivo cioè tramite una sonda sono arrivati al testicolo e con un liquido hanno risolto il problema, sono rimasto a casa a riposo senza fare sforzi e ora vorrei sapere quando posso riprendere almeno la macchina, avere rapporti sessuali e quando posso riniziare a fare attività sportiva.
Per ultima cosa dopo quanti mesi devo rifare l'ecocolordoppler? Mi hanno detto dopo 20 giorni,va bene?
Aspetto vostre notizie e grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Le comuni attività quotidiane le può riprendere nell'arco di pochi giorni (es: usare l'auto), lo sport e l'attività sessuale considerata la recidività è più prudente dopo almeno un mese. L'ecocolordoppler e lo spermiogramma con spermiocoltura normalmente si eseguono dopo sei mesi, ma non c'è una regola.
Tutte le attività fisiche che comportano uno sforzo addominale prolungato possono essere causa dell'accentuazione di un varicocele pre-esistente; la recidiva in genere si sviluppa per la presenza di circoli venosi collaterali.
Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gazie mille dottore...ora sapendo come mi devo comportare sono più sereno.
Volevo sapere se è ancora normale che abbia un senso di fastidio ancora al testicolo e se esistono farmaci o altre sostanze che possano rinforzare le vene?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non si preoccupi è normale; sicuramente passerà!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera...sono un ragazzo di 26 anni e per la seconda volta mi sono operato al varicocele dopo 5 anni dal primo intervento ( entrambi di III/IV grado ).
Ho rifatto dopo un mese dall'intervento l'ecocolordoppler e la diagnosi è: Attualmente residua una modesta ectasia del plesso panpiniforme in sede sovratesticolare sx con modico reflusso in valsalvia.
Che significa tutto ciò? Posso riniziare ad avere rapporti sessuali e attività sportiva?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, se non ha fastidi residui dall'intervento può gradualmente riprendere le normali attività quotidiane evitando di eseguire esercizi che determinano un impegno dei muscoli addominali costante e progressivo.
I reperti ecografici descritti rientrano nella normalità post-operatoria: la dilatazione del plesso venoso "sfiancato" potrebbe permanere l'importante è che il reflusso durante le manovre funzionali (Valsalva) non sia persistente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...ora affronto la situazione in maniera serena e tranquilla!
Con calma inizio a fare le cose quotidiane che ho sempre fatto.
Tra 6 mesi rifaccio il controllo per vedere se questa dilatazione persiste...l'intervento è andato bene allora? Talora persiste è da preoccuparsi?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
torno a ripetermi la dilatazione può anche persistere senza creare situazioni patologiche. Al momento pensi ad altro fra sei mesi si vede.