Lo stesso problema al testicolo destro

Sono stato operato circa 8 anni fa per varicocele al testicolo sinistro, non mi è stato consigliato di sottopormi allora ad uno spermiogramma; successivamente mi è stato riscontrato lo stesso problema al testicolo destro. L'urologo che ho consultato mi ha detto di effettuare uno spermiogramma e di valutare poi se fosse necessario un intervento o meno. I risultati (maggio 2011) erano confortanti e quello che preoccupava maggiormente (se così si può dire) era il 75% di motilità. Ho ripeturo il test per mio scrupolo lo scorso febbraio e la motilità era del 28%; L'urologo prima si è chiesto il motivo di questo calo in 9 mesi, poi mi ha detto che forse era dovuto al fatto che la seconda volta avevo effettuato l'esame a casa portandolo poi in laboratorio, quando invece la prima volta avevo raccolto il liquido direttamente lì, dunque mi ha consigliato di ripeterlo sospettando un alterazione del raccolto. Per ragioni di lavoro sono dovuto partire e non ho potuto ripetere l'esame. Volevo sapere una vostra opinione, e magari quali sono le cause del varicocele. Inoltre, volevo chiedere se può influire il fatto che da qualche mese preferisco stare in ambiente domestico senza gli slip, se posso continuare o sarebbe meglio che torno all'utilizzo anche in casa dell'intimo. Grazie per l'attenzione, porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

sottolineo che è opportuno valutare l'esito finale dell'intervento di varicocele , mediante un ecocolordoppler testicolare.

purtroppo non si evince quale intervento abbia fatto in un secondo momento.

circa la causa del varicocele, rispondo dicendo che deriva da una incontinenza delle valvole della vena sspermatica interna sx, semplicemente un dato " costituzionale".

l'intimo che non riporta troppo in alto i testicoli è indiffernete per i testicoli.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi