Orchidopessi

Buonasera.
Vi scrivo perchè vorrei più informazioni e chiarimenti in merito al problema di cui soffro e per cui mi è stato consigliato un intervento di orchidopessi.
Soffro ogni tanto di dolori al testicolo sinistro, che si presentano mediamente 3 volte all'anno.
Questa estate però il dolore anzichè durare una giornata, me lo sono tenuto 5 giorni prima di ricorrere alla visita del pronto soccorso.
Il dolore era forte a tal punto da costringermi a camminare zoppo.
Al PS mi hanno effettuato ecografia e mi hanno diagnosticato epididimite gonococcica e hanno scritto sul referto che non erano presenti segni di torsione del testicolo.
Una volta conclusa la terapia antibiotica e antinfiammatoria che mi hanno prescritto, ho fatto visita specialistica da un urologo chirurgo, il quale ha espresso forti perplessità sulla diagnosi del ps, in quanto non mi è stato fatto alcun tampone per verificare la presenza di infezione batterica, quindi non ne condivide la diagnosi di epididimite gonococcica.
Inoltre mi ha spiegato che non è corretto escludere una torsione o sub torsione testicolare solo a seguito di ecografia, in quanto secondo la sua opinione NON SEMPRE è possibile evincere tali episodi con "semplice" ecografia.
Dopo aver effettuato visita tastandomi entrambi i testicoli, ha detto che secondo lui il mio problema è rappresentato dall'eccessiva libertà di movimento dei testicoli, che facilmente possono subire torsioni o sub torsioni.
Consiglia quindi intervento di orchidopessi per sistemare il tutto ed evitare episodi ben più gravi.
Intervento che andrebbe fatto sul testicolo sx ma che potrebbe interessare se necessario una volta intervenuti, anche il testicolo dx.
Fidandomi del suo giudizio e della sua esperienza però mi pongo alcune domande:
-Non sarebbe stato meglio effettuare altri tipi di controlli prima di prendere la decisione di intervenire chirurgicamente? Oppure già effettuando palpazione ai testicoli si può avere conferma di tale problema con relativa soluzione?
-E' vero che NON SEMPRE con ecografia si evince torsione testicolare?
-Sarebbe meglio rivolgersi ad un altro urologo per conoscere altre opinioni in merito?
C'è da dire che ho avuto un altro epidosio 2 anni fa, molto più doloroso in cui addirittura a causa del dolore avevo la gamba sinistra completamente indolenzita.
Risolsi il problema massaggiandomi per 5 minuti i testicoli e di colpo mi passò il dolore.
Secondo voi è tutto corretto quello che mi ha detto il chirurgo?
Vale la pena ascoltare un altro urologo?
Grazie anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista la sua confusa e complessa storia clinica, vale forse la pena e potrebbe anche essere utile sentire una terza "campana" ed poi eventualmente effettuare, sempre dopo consiglio medico diretto, anche un ecocolordoppler delle arterie e vene spermatiche .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
La ringrazio per la celere risposta.
Mi consiglia l'ecocolordoppler a che fine?
Cosa andrei a controllare?
I sintomi che ho con dolori più o meno forti al testicolo sx possono riguardare anche altro?
Oppure sembra che possa essere proprio una propensione alla torsione testicolare?
Ci sono altre "patologie" che possono portare agli stessi sintomi che ho?
Il chirurgo mi ha detto che per vedere cosa ho, deve necessariamente effettuare intervento "ispettivo", quindi a quel punto una volta intervenuto mi andrebbe a fissare il testicolo o entrambi se crede sia necessario.
Ci sono altri esami alternativi all'intervento ispettivo che possono avere uguale valenza senza che mi sottoponga a intervento chirurgico?
Oppure in un certo senso sono obbligato come mi ha detto lui a ricorrere alla chirurgia anche solo per effettuare valutazione?
Grazie nuovamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una intervento chirurgico di tipo esplorativo si fa soprattutto quando si hanno sospetti "sostanziali" che sia presente ad esempio un tumore testicolare ma, da quello che ci scrive e i sintomi da lei lamentati, da questa postazione, non ci suggeriscono questa importante ipotesi eziologica, cioè di causa.

Quando vi è un dolore testicolare si fa una valutazione clinica obiettiva, ematochimica, colturale ed ecografica completa (ecocolordoppler compreso) e poi si decide.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio per la Sua risposta.
La saluto