Torsione/subtorsione del testicolo

Egregi signori,
mi sono accorto recentemente che a volte mi capitano alcune cose un po anomale a livello dei testicoli, in particolare dopo la masturbazione (solo se avviene in posizione orizzontale). Il famigerato testicolo sinistro in questi casi tende a risalire e dopo aver avuto l'orgasmo devo riposizionarlo con una lire pressione sulla parte inferiore dell'addome. Leggendo di problemi simili su altri articoli penso si possa trattare di un caso di "testicolo in ascensore" il che se non vado errato può aumentare il rischio di una torsione del testicolo. Inoltre confrontando entrambi i testicoli ho notato che sempre quello sinistro pende leggermente più di quello destro e per palpazione ho la sensazione che i due testicoli siano in posizioni diverse (per via del epididimo che mi sembra più evidente a sinistra e rivolto verso l'esterno piuttosto che quello destro).

Va anche detto che circa un anno fa sono comunque stato sottoposto ad un controllo dei genitali per via di un'ernia inguinale ed allora il medico non mi ha detto nulla.

Ringrazio fin d'ora per eventuali chiarimenti e opinioni in merito
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,pur essendo i controlli negativi,eseguirei un ecocolordoppler del funicoli spermatici e ,in caso di buona perfusione arteriosa,mi limiterei a periodici controlli,anche del liquido seminale.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la sua veloce risposta. Detto così però non mi sento molto tranquillizzato. Pensavo più ad un pericolo per quanto riguarda la torsione del testicolo più che a controlli di questo tipo. Potrebbe chiarirmi la necessità di queste analisi e dirmi quali problemi pensa che possa avere?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i rischi legati alla torsione,o microtorsione,sono legati ad una diminuita perfusione arteriosa da strozzamento.L'unico modo per valutarli è di ricorrere ad un ecocolordoppler.Per quanto riguarda l'esame seminale,qualsiesi maschio dopo i 20 anni,dovrebbe periodicamente eseguirlo,a prescindere.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Perfetto provvederò ad un controllo allora. Grazie per la sua disponibilità

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.Cordialità.