Attraverso un'ecocolordoppler un varicocele di 2 grado

Salve, mi è stato riscontrato attraverso un'ecocolordoppler un varicocele di 2 grado, dopo aver fatto anche l'esame del liquido seminale ( spermiogramma ) le conclusioni diagnostiche sono state : "Asteno-teratozoospermia". Ora dovrei andare a parlare con un urologo ma sono già sicuro che dovrei operarmi di varicocele 2 grado sx.
Mi chiedevo visto che so che esistono due metodi di intervento, quale sarebbe il migliore e un centro in italia che sia molto competente al riguardo.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente i rimedi sono svrapponibili ovviamente un chirurgo le dirà che è lprefibile l intervento chirurgico il radiologo quello per scleroembilizzazione in genere è un intervento di routine e non necessità di centri specializzati

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com