Pene curvo e ecocolordoppler

Gentili dottori,

ho 29 anni,
negli ultimi 8/10 mesi ho assistito ad una curvatura del pene verso sinistra di circa 30 gradi,
senza problemi per il coito o dolori ma comunque ben visibile ,

mi sono recato da un urologo con una foto del pene in erezione e mi ha diagnosticato recurvatum penis,
dall'ecografia non ha però rilevato aree di fibrosi o calcifiche mi ha quindi fatto fare un ecocolordoppler dinamico e basale ,
questo esame non ha rilevato nessuna anomalia,
buona attività del meccanismo corporo-veno-occlusico, aree fibrose o calcifiche non visibili.

ho chiesto spiegazioni visto che la curvatura è comunque evidente,
se non ci sono fibrosi qul è la causa?
l'urologo mi ha spiegato che la fibrosi potrebbe essere in una fase iniziale,non ancora rilevabile dall' esame o potrebbe trattarsi di una alterazione venosa(forse ho capito male?)
mi ha quindi consigliato di proseguire con l'assunzione di vitamina E e vedere l'evolversi della situazione ,
non ha quindi ritenuto necessario intraprendere altre terapie ,

vorrei avere una vostra opinione e se avete assistito a casi simili ,
vi ringrazio cordialmente

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile capire da questa sede la diagnosi che le è stata fatta e quindi difficile capire esattamente la causa del suo problema anatomico.

Comunque, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la prontissima risposta ,

ho letto con attenzione l'articolo,
credo di poter rientrare nella patologia descritta ,

quello che non capisco è come un esame approfondito come l ecocolordoppler non evidenzi nessuna anomalia,
il pene curvo è un dato di fatto ma l'esame non ha rilevato la causa ,
vorrei quindi capire se avete riscontrato altri casi simili o avete altre ipotesi,

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ipotesi, che si può fare da questa postazione, è che la lesione che ha provocato il suo problema, se di lesione si tratta, sia recente e non sia ecograficamente rilevabile.

Risenta ora il suo andrologo ed eventualmente ripeta con lui in ravvicinata un'altra ecografia.

Ancora un cordiale saluto.