Questione spinosa

15/09/09 sono stato sottoposto a legatura e sezione di vene spermatiche interne sinistre per lieve astenozoospermia.

Io sono molto giovane, ho 20 anni, e il chirurgo che ha effettuato l'operazione mi ha messo davanti alle seguenti considerazioni:

1-tu fai sollevamento pesi e attività sportiva, queste attività ingrossano il varicocele.
2-ti separano presumibilmente 10 anni dalla ricerca di una gravidanza, e un varicocele che "scalda" e preme contro il testicolo per tutto quel tempo sicuramente peggiora lo sperma.
3-un varicocele piccolo come il tuo (1°/2°grado) è più facile da operare che uno grande.

(TUTTE QUESTE AFFERMAZIONI PENSO SIANO INCONTESTABILI.)

Lo puoi monitorare e cercare di non fare troppi sforzi in palestra o meglio nn farla proprio o operare subito.
Secondo voi uno sportivo come me di fronte alla prospettiva di dover rinunciare a bici e pesi cosa avrebbe risposto?

L'HO FATTO, ORA HO QUALCHE PROBLEMA POST OPERATORIO A DISTANZA DI TEMPO, con dolori AL RENE, AL TESTICOLO E AL FUNICOLO SPERMATICO, E HO PAURA DI AVER FATTO UN OPERAZIONE AVVENTATA. VOI PENSATE CHE ABBIA FATTO BENE?
ACCETTARE LE COSE CON LA TESTA FA STARE PIù SERENI E TRANQUILLI, e dato che il varicocele è un argomento sul quale ancora adesso si discute molto (in inghilterra non operano nemmeno) e sul quale i pareri sono spesso discordi mi piacerebbe essere rassicurato sulla mia scelta. GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
TUTTE QUESTE AFFERMAZIONI PENSO SIANO INCONTESTABILI: non vorrei dire, ma le contesto tutte, a parte il sollevamento pesi. In effetti li ha ragione: bastava un sospensorio.
1) un varicocel di I - II grado ecodoppler non si opera, troppo piccolo. Se è clinico allora forse, il II sicuramente, il primo no.
2) Un varicocele grande si vede meglio, non è vero che sia più difficile.
3) L' età dell' intervento non incide sul risultao.
Ergo cambi urologo e per quei dolori si faccia vedere da un altro. In inghilte4rra lo operano come qua.