Antibiogramma per escherichia coli

Salve, è da un anno che soffro di pollacchiuria e nicturia con analisi sempre negative. Solo l'ultima urinocultura che ho fatto è risultato positivo ad eschierichia coli e l'antibiogramma si mostrava così:

amoxicillina 4 S
ampicillina >=32 R
Cefazolina <=4 S
cefepime <=1 S
cefotaxime <=1 S
cefoxitina <=4 S
ceftazidime <=1 S
ciprofloxacina >=4 R
ESBL Neg.
Gentamicina <=1 S
Imipenem <=1 S
Nitrofurantoin 32 S
Norfloxacina >=16 R
Piperacillina >=128 R
Piperacillina/tazobactam <=4 S
Tetraciclina >=16 R
Trimetoprin/sulfam. >=320 R

Premetto che quando stavo aspettando l'esito dell'analisi, di testa mia,avendo una scatola a casa (perchè la assumevo in caso di cistite) ho assunto acido pipemidico da 400 mg due volte al giorno. Ho notato che mi sentivo molto meglio dopo il 5 giorno dall'assunzione, nel senso che non andavo più ad urinare di notte (e per me era già un sollievo). Il giorno dopo, quando ho avuto l'esito positivo sono andata dal mio ginecologo che in contatto con l'analista che mi ha fatto l'urinocultura, mi ha eliminato acido pipemidico e mi ha prescritto una scatola di Cefixoral. La cura non è stata per niente azzeccata. Dopo 3 giorni ho ricominciato di nuovo ad urinare spesso ed andare anche di notte. A questo punto dopo due giorni di pausa ho ricominciato, su consiglio del medico di base, a prendere il Pipram 400 mg e gocce di semi di pompelmo 3 volte al giorno. Ancora non ho visto nessun miglioramento ma vorrei sapere da voi come è possibile che un antibiotico preso con l'aiuto dell'antibiogramma non mi abbia fatto niente???? Rispondetemi Vi prego!!!! Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora effettivamente il collega che l'ha visitata le ha prescritto apparentemente il miglior farmaco possibile per il suo caso (ovvero per lo spettro di sensibilità del'antibiogramma). L'avere interrotto e ripreso probabilmente non ha giovato all'efficacia del prodotto. Tralaltro lei non ha detto se dopo la prima terapia "fai da te" con pipemid ha osservato un periodo di non assunzione di farmaci sufficientemente lungo (10 gg) prima della ripetizione dell'antibiogramma. Ciò è molto importante per la correttezza dell'esame così come è fondamentale una corretta raccolta delle urine e la sua tempestiva consegna al laboratorio qualificato.
Ritengo a questo punto utile in virtù dei problemi specificamente di competenza urologica che lei si faccia visitare e seguire da un urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
Prima di effettuare l'urinocultura non ho assunto nessun farmaco... Possibile che solo ora dopo tante analisi che ho fatto (tampone uretrale, esami urine e urinocultura) sia uscito qualcosa. Perchè non prima?
Per la tempestività della urine, purtroppo, urinando di notte non ho la possibilità di una raccolta di tutta la notte... quindi l'urina per l'esame l'ho raccolta intorno alle 4,30 del mattino e sono andata a consegnarla al laboratorio alle 11 di mattina come da orario del laboratorio dell'ospedale di Gorizia. Mi dica ora cosa devo fare? Sto assumendo solo da 2 giorni Pipram 400mg... Grazie