Ho già fatto pure esame urine risultate negative e psa 1,2

Buongiorno,

sono affetto da prostatite in questo momento infiammata e siccome mi è stato detto, che l'alimentazione ha una sua importanza insieme alla cura farmacologica, vorrei sapere che tipo di alimentazione prediligere.
Premetto che sono affetto anche da emorroidi e che però non ho problemi di stitichezza, in quanto mi scarico una/due volte al giorno, difficilmente passano due giorni senza una scarica.
Ho sentito parecchie opinioni discordanti sull'alimentazione, specialmente su pomodori, noci, te verde, prosciutto, pesce e carni bianche.
Ho tolto tutti gli alcolici, il caffè i cibi piccanti, le bevande gassate, privilegiando tisane e camomille.
Sto curando pure l'apporto idrico cercando di bere molto ma questo e un problema non indifferente, in quanto mi provoca stimolo urinario frequente con un buon getto e copiosa.
Ho già fatto pure esame urine risultate negative e PSA 1,2.
L'apporto farmacologico consiste in Levofloxacina 1 cp la mattina, Oki una bustina ai pasti, 1 bustina prima dei pasti di Enterolactis, una bustina al giorno di Cistiflux e una cp di Saba la sera.
Vorrei per cortesia un consiglio specialmente sulla parte alimentare che ho illustrato e su quella farmacologica.

Anticipatamente ringaziando, Buone Feste
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1

Caro Utente,
da quanti giorni segue questa terapia farmacologica?
purtroppo gli antibiotici nella prostata fanno più "fatica" a penetrare rispetto ad altri organi, pertanto le terapie antibiotiche possono essere anche piuttosto lunghe.
Per quanto riguarda i consigli dietetici continui ad evitare cibi piccanti, speziato, quelli particolarmente grassi e soprattutto alcolici e birra e cerchi di regolare anche l'attività sessuale senza alternare periodi di astinenza a periodi in cui ha rapporti più ravvicinati.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

la terapia la assumo da circa un mese, mi è stato disposto un periodo di 2 mesi per 8 giorni al mese.
Mi sembrano un po' pochini i giorni per un'infiammazione, inoltre ho dimenticato di dire che la terapia prevede pure una supposta di Topster la sera.
Per quanto riguarda l'assunzione di questi alimenti nello specifico, come devo comportarmi: pomodori, noci, te verde, prosciutto, pesce e carni bianche. Posso assumerli tutti?
Dovrei regolare l'attività sessuale e mi scusi la franchezza anche con il "fai da te", visto che attualmente non ho una compagna?

Rigrazie