Cheratinizzazione glande post circoncisione

Gentili Dottori,
35 giorni fa sono stato operato di fimosi con circoncisione completa. Premettendo che prima dell'operazione mi era impossibile toccare il glande per via della enorme sensibilità, ora mi chiedo se é normale che il processo di cheratinizzazione sia così lento. Ancora non posso farmi la doccia senza costume perché i getti d'acqua sul glande mi provocano forti dolori, ancora sono costretto a tenere una garza come "vice prepuzio" perché lo strofinio del glande con gli slip mi rende impossibile alcun movimento. Noto un minimo miglioramento rispetto ai primi giorno, ma mi sorprende che ancora abbia tutta questa sensibilità che mi prova forte dolore ad ogni minimo contatto.
Vi ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per augurare a tutto lo staff di Medicitalia buone feste.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la modificazione della pelle e della sensibilità del glande dopo la circoncisione avviene senz'altro, ma gradualmente in tempi molto varibili da caso a caso. Molto dipende anche dalla sensibilitá: ciò che per altri sarebbe un sopportabile fastidio per lei è probabilmente un "forte dolore". Solo trentacinque giorni ci paiono comunque piuttosto pochi, a fronte di un processo che è presumibile si completi nell'arco di qualche mese. Non le resta dunque che portare pazienza e fiducia, pensando che molte persone rifiutano la circoncisione solo per non perdere la sensibilità del glande. Il mondo è bello perchè è vario ....

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana,
La ringrazio per la sua esaustiva risposta.
Cordiali saluti