Circoncisione parziale e scoprimento glande

Buonasera, ho 47 anni e ieri ho subito un intervento di circoncisione parziale per fimosi serrata;la parte è molto gonfia e per me è difficilissimo abbassare il prepuzio per scoprire il glande...stasera ho fatto la visita dal chirurgo il quale attraverso una manovra dolorosissima mi ha forzato lo scoprimento del glande...quindi mi ha medicato con betadine e fitostimoline dicendomi perentoriamente che, avrei dovuto provvedere a questa manovra, più volte al giorno per non far sì che il glande aderisse nuovamente e si rendesse necessario un nuovo intervento...giuro non ce la faccio a forzare! ho un dolore da svenire...è davvero tremendo!ma non posso aspettare che si sgonfi per fare questa manovra? io mi fido del chirurgo però che mi dica di fare questa manovra affrontando un'esperienza di dolore indicibile mi lascia perplesso...anche su internet ho letto che è meglio non forzare....sono terrorizzato...grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signore,
in effetti non è una regola alla quale è necessario attenersi ferreamente specie se la manovra evoca un dolore acuto, la cosa più importante in questo caso è continuare ad eseguire le medicazioni anche se non si riesce a scoprire il glande completamente e riprogrammare a breve un controllo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
buongiorno, il decorso è un po' difficile a distanza di una settimana dall'intervento; venerdì scorso sono stato al controllo e, dopo la consueta manovra del chirurgo, anche se con meno dolore, ho avuto un sanguinamento dovuto al fatto che il dottore (anche a sua detta) ha "stirato" troppo...sto continuando le medicazioni con betadine e fitostimoline... il foglietto prepuziale si è ridotto ma l'incapacità a scoprire completamente il glande permane; riesco appena appena a scoprire la punta come se l'orifizio del prepuzio fosse troppo stretto e comincia a montarmi il dubbio che il lavoro non sia stato fatto correttamente....riesco giusto a tirare indietro la pelle fino a vedere i punti che, tra l'altro, stanno formando una "corona di spine" davvero fastidiosa nel senso che sono diventati dei veri e propri "spuntoni" che mi provocano fastidi al prepuzio..è normale? inoltre, alla parte destra del prepuzio ho due "punte" di punti (scusi il bisticcio di parole) che nel momento in cui tento di scoprire il glande mi procurano forte bruciore...non parliamo poi delle erezioni notturne assai fastidiose....manco queste non mi procurano lo scoprimento del glande...oggi avrò un altro controllo ma comincio a stare in ansia...è vero che dovrò fare anche la frenuloctomia appena ristabilitomi da quest'intervento ma è normale che non riesca ancora nella manovra? è come se il prepuzio fosse ancora troppo stretto..e questa "corona di spine" sono forse punti saltati? grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il consiglio è quello di non trarre conclusioni troppo affrettate. Prima che il tutto si normalizzi deve passare almeno un mese.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
buongiorno, sono stato alla visita e anche il chirurgo mi ha detto che è inutile insistere nella manovra sopratutto per non fare danni...mi ha dato appuntamento per il 9 di febbraio per vedere l'evoluzione della situazione....intanto proseguo con betadine sulla ferita e fitostimoline....tuttavia prospetta un secondo intervento di "rifinitura" con frenulotomia (già programmato) e , penso, ulteriore taglio del foglietto prepuziale nella zona del frenulo....secondo lui, infatti, se sulla parte posteriore il glande tende a scoprirsi con più facilità nella parte anteriore in prossimità del frenulo la zona appare troppo sclerotica e non permette lo scivolamento del prepuzio stesso...i fastidi dovuti a erezioni notturne continuano e, poiché, il glande trova l'ostacolo della ferita coi punti queste risultano un po' dolorose e incomplete...vivo la situazione con un po' d'ansia....grazie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Aspetti con tranquillità la visita di controllo, può anche darsi che vada tutto a posto altrimenti sarà necessario ricorrere a qualche "ritocco".