Scoprire il glande dopo la circoncisione

Buonasera,
ho fatto un intervento di circoncisione totale un paio di settimane fa, la pelle intorno si sta lentamente sgonfiando e sto lentamente perdendo sensibilità, sono stato giovedì al controllo post-operatorio e sembra che vada tutto bene. Tuttavia dato che la pelle è appunto ancora un po' gonfia non sono riuscito a scoprire completamente il glande, quando ci provo con le mani arrivo a un certo punto che sento i punti tirare (ancora non ne ho perso neanche uno) e mi fermo, per timore di poterli danneggiare. Devo forzare la manovra e provare a scoprire completamente o c'è qualche rischio? Oppure va bene come sto facendo, cioè provare a scoprire finchè non sento tirare?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è sempre più lenta e graduale di quanto generalemente ci si attenda. Dopo sole due settimane le sue condizioni, da come ce le descrive, rientrano certamente nella media. Diremmo non vi sia alcuna necessità di forzare, non perché i punti si stacchino (ormai hanno ampiamente svolto il loro compito ed al limite potrebbero anche essere rimossi), ma proprio perché non vi è ancora elasticità sufficiente. Tra un mese tutto sarà più semplice, porti pazienza.

saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il suo chirurgo od urologo, cioè il medico che l'ha operata, dice che tutto va bene lei, senza mai forzare nulla o sentire dolori e fastidi non tollerabili, deve continuare a "provare a scoprire" il suo glande.

Fatto il tutto, se altri dubbi, eventualmente ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi terrò aggiornati su eventuali progressi, il problema è che sono stato operato nella mia città natale nel periodo in cui ero lì per le vacanze, ora son tornato all'università e non posso più vedere il mio urologo.
Comunque già che ci sono ne approfitto per fare un'altra domanda: sarà possibile tornare a fare sport (per la precisione calcio) solo quando tutti i punti saranno caduti? Posso anticipare un pochino i tempi comprando magari una conchiglia protettiva o è un po' troppo rischioso?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
D'ora in avanti diremmo che le cautele eccessive potrebbero non essere giustificate, può quindi provare senza eccedere nello sforzo e vedere come si trova. Di certo danni gravi non se ne possono procurare.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

dopo 15-20 giorni da una circoncisione si può praticare qualsiasi attività sportiva, (chiaramente evitando di ricevere colpi sui genitali( che fanno sempre male, comunque), si può lavare tranquillamente come ha sempre fatto prima dell'operazione, potrà cercare, con delicatezza, di scoprire il glande per una migliore igiene. dopo 3-4 settimane potrebbe anche ricorrere ad una "delicata" stimolazione masturbatoria.
Si faccia vedere poi dal suo chirurgo

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Mi stavo chiedendo: potrebbe essere utile ricorrere ad erezioni indotte? Ho notato che in erezione la pelle scende molto di più, e ho pensato che questo potrebbe portare all'elasticizzazione un po' più in fretta. Potrebbe essere una buona idea o è sconsigliabile farlo prima che cadano i punti? Chiaramente parlo solamente di indurre erezioni, lasciando perdere attività di masturbazione vera e propria...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Lasci che le cose evolvano spontaneamente nei loro tempi propri, non cerchi scorciatoie e faccia invece esercizio di pazienza, che verrà senz'altro premiato!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo per aggiornarvi: dopo diversi giorni di "esercizio" son finalmente riuscito a scoprire il glande nella sua interezza senza particolari difficoltà, i punti cadono, sto perdendo velocemente sensibilità (anche se per esempio provo dolore se striscio il dito, ma se tocco non ci sono problemi) e sento che il decorso sta andando abbastanza bene, anche il gonfiore è notevolmente ridotto rispetto a qualche giorno fa.
Tuttavia volevo informarvi che stamattina mentre cambiavo le garze ho notato che due punti saltando, probabilmente in seguito ad un'erezione, hanno lasciato come due buchetti nella loro zona, specifico comunque che non ho avuto perdite significative di sangue e che la cosa comunque non mi ha recato un grande fastidio, a parte un piccolo bruciore quando tocco il punto in questione. Comunque la cosa mi ha un po' preoccupato perchè gli altri punti sono caduti senza alcun problema e senza lasciare segni visibili; è normale che questa cosa capiti ogni tanto o porterà problemi in futuro? Grazie già da ora per la vostra eventuale risposta.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nessun problema, stia sereno.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione!
Volevo avvertirvi ora del fatto che mi sono caduti tutti i punti, ad eccezione di quelli del frenulo: quando potrò smettere di medicarmi? Sentirò fastidio per molto tempo o ci vorrà poco per abituarsi a stare senza garze? Inoltre è già possibile tornare a praticare la masturbazione o si può danneggiare la ferita considerando che i punti sono caduti solo poco fa? Grazie già da ora per la risposta!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

superate le due settimane da un intervento di circoncisione, senza problemi post-chirurgici, lei può fare quello che vuole.

Ancora un cordiale saluto.