Un parere medico prima

Salve, per un paio di mesi ho fatto il madornale errore di assumere trembolone, proviron, winstrol arimidex e nolvadex per fare una gara di bodybuilding, cosa che ho promesso a me stesso di non fare mai più, che mi ha causato un' ipertrofia prostatica evinta da una ecografia che nelle note recita: "contorni regolari globosi, a capsula integra, ad ecostruttura parrnchimale disomogenea con spot calcistico periuretrale di 2 mm, senza chiare lesioni focali", ho anche effettuato un urinocoltura che non ha evidenziato infezioni. Oltre questo effetto collaterale ho riscontrato un assottigliamento dei capelli con parziale diradamento, io che ho sempre avuto tantissimi capelli e nessun segno di calvizie, per quanto ho letto tutto è riconducibilè all'aumento del dht, premetto che sono già stato dal dermatologo per i capelli e mi ha prescritto carexidil 5% per 3 mesi, e che ho già prenotato una visita urologica in data 3 settembre e vorrei un parere medico prima di questa data. In sintesi la mia domanda è: visto che ho smesso di assumere steroidi e tutto quello che ne segue con una cura mirata per entrambi i problemi, una volta ripristinati i valori ormonali testosterone ecc ecc, potrò sconfiggere questi effetti collaterali una volta per sempre o dovrò assumere farmaci per tutta la vita per contrastarli??? Grazie in anticipo per la risposta...Per la cronaca sono un Maschio di 28 anni e mai fino ad ora avevo mai avuto problemi di prostata o calvizie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il tempo lo dirà. Se la prostata si è ingrandita di suo dovrebbe tornare a norma, se conteneva un piccolo adernoma e si è ingrandito quello difficile tornare a valore basali. Bisogna aspettare per la prostata per i capelli non so.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, secondo lei vista l'età potrebbe bastare una cura con il permixon? Grazie ancora in anticipo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Eviti il fai da te e aspetti visita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un'ultima domanda, considerando la maniera con cui mi sono procurato l'ipertrofia, secondo lei ci sono buone possibilita' che la prostata contenesse un adernoma? Se fosse così è una cosa operabile o si cura con farmaci, in poche parole è una cosa grave? Mi posso permettere di aspettare il 3 settembre per la visita? Le dici che non ho perdite urinarie e non ho dolore ne quando urino (tranne qualche volta subito dopo aver allenato le gambe in palestra) e non ho dolori nemmeno durante erezione ecc ecc. Grazie ancora in anticipo.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspetti il 3 settembre e vediamo, che qua sta elucubrando troppo.