Consiglio leggera fimosi

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e volevo un consulto su un presunto problema che mi porto avanti da qualche anno. Penso di soffrire di fimosi, in quanto riesco a scappellare il pene allo stato flaccido, mentre in erezione ho un po più di fatica. Un paio di anni fa sono andato dal medico di famiglia presentandogli il problema, lui mi ha visitato e mi ha detto che a suo parere non c'era nulla di cui preoccuparsi, ma che se volevo fare l'operazione potevo sottopormi. Premetto che sono una persona molto impressionabile, e che forse il mio è soprattutto timore psicologico, perciò volevo chiedervi come valutate la situazione. Quando scappello il pene in stato flaccido, come detto, non ho problemi. Una volta scappellato la pelle tende a posizionarsi al di sotto del glande (senza nessun dolore) e non risale da sola, ma devo farlo manualmente. Ripeto, dolore zero, solo un po di fatica a ritirarla su. Dato che ho letto in giro del problema di parafimosi mi sono molto allarmato e ogni volta che mi trovo in erezione ho paura a forzare quel che basterebbe proprio per timore di una parafimosi (mi fermo nello scoprire il pene ancor prima di provare qualsiasi forma di fastidio). Volevo chiedervi a tal proposito: se allo stato flaccido riesco sempre a riportare la pelle su, seppur manualmente, è veramente possibile incorrere in un problema di parafimosi oppure è un mio blocco psicologico e devo solo fare un po di esercizio graduale per elasticizzare la pelle?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in soldoni: lei ha fatto il solito casotto "del fai da te-aiuto dr. google". Ora è inutile continuare a con questo tira e molla. Si faccia bedere da bravo specialista, così sistema in un attimo. Lasci perdere la parafimosi.