Fimosi non serrata: frenuloplastica o circoncisione?

Buongiorno esimi dottori e dottoresse, scrivo per chiedervi un consiglio in merito a un'operazione che dovrò sostenere (considerati i tempi della sanità pubblica, non troppo a breve). Oggi sono stato dall'urologa, per fissare l'asportazione di una cisti sebacea prepuziale. Nel corso della visita, la dottoressa ha constatato che il mio frenulo è più corto del dovuto (fimosi non serrata), il prepuzio fa fatica a scendere e, una volta abbassato, tende a stringere la base del glande già a riposo e ancor più in erezione. Oltre a ciò, la pelle del mio glande è "costituzionalmente" secca, dunque indipendentemente da eventuali patologie (balanite, etc) di cui non soffro. L'urologa mi ha dunque messo in lista d'attesa per l'intervento di asportazione della cisti, indicando che contestualmente si procederà con la frenuloplastica oppure con la circoncisione. Ho un po' di tempo per pensarci, tuttavia non mi è chiara quale sia la differenza sostanziale: una frenuloplastica potrebbe risolvere il mio problema, oppure la circoncisione apporterebbe un miglioramento più evidente nella qualità della mia vita sessuale?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
certe cose possono essere confermate o contraddette soltanto valutando dal vivo. Personalmente nei casi dubbi faccio sempre circoncisone, che con la pastia del frenulop il prepuzio tende un pochetto a stringersi.