Post frenulotomia fai da te

Salve,
mi sono sottoposto a un'intervento di frenolutomia 17 giorni fa al policlinico. Credo che l'intervento sia andato molto bene, anche se fino la mattina dopo mi sanguinava ancora molto (mi avevano messo ca. 12 punti).
Ho applicato per dieci giorni la pomata di cortisone, come mi era stato indicato e la ferita migliorava di giorno in giorno. Solo che non avevo per niente voglia di ritornare dal prof dopo 10gg sia perché ogni volta mi fa perdere una mattinata intera, sia perché l'ambulatorio è pieno di donzelle della mia età che prendono appunti sul mio pisello leso (e si fanno ribeccare alla festa universitaria della sera dopo).
Comunque sia, stamani mi sono alzato e mi sono tolto con la pinza e le forbicine i punti che non erano ancora caduti (mi avevano rotto il .. ). Ora mi sorgono due domande:
1. ho ricontrollato mezza giornata dopo e mi sono accorto che cucitura era un po rossa e gonfiata.. ho applicato prima il betadine e poi un po della pomata di cortisone che ancora ho. ho fatto bene? quant'è il rischio di infettarsi?

2. il glande si lascia scoprire completamente senza difficoltà e comunque, ma quando sta a riposo il pene si curva ancora un po', come se fosse tirato giù dalla pelle dove stava il frenulo. quando è invece in erezione dalla parte sopra rimane subito dopo il glande un po di pelle "alzata".. affermare che si tratti di un problema che si risolve nelle settimane a venire e/o è niente di ché con cui si può vivere è una diagnosi sbagliata? Esistono trattamenti per elasticizzare la pelle in quella zona?

Grazie mille!
ps.: Mi scuso in anticipo per il mio non ritornare dal urologo!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

i controlli post-operatori sono fondamentali per un corretta valutazione della tempistica di guarigione; atteggiamenti come i suoi "fai da te" sono estremamente pericolosi e possono anche inficiare l'esito dell'intervento.

Cordiali saluti
Gino Scalese