Lo spermiogramma che ha fatto ieri perchè io dai controlli che ho fatto non ho alcun problema

Gent.mi Dottori,
io e mio marito stiamo cercando da quasi un anno di avere un bambino ma con scarsi risultati. Io ho 28 anni e lui 31. Ho ritirato oggi lo spermiogramma che ha fatto ieri perchè io dai controlli che ho fatto non ho alcun problema. Volevo sapere se ci sono anomalie particolari e se questi valori ci stanno impedendo di avere un bambino. Volevo inoltre sarepe se ci sono cure da fare o ulteriori esami in base a questo spermiogramma.Vi allego qui di seguito i risultati:

ASTINENZA: 3gg
INTERVALLO EIACULAZ-ANALISI: 60 min
ASPETTO: normale
LIQUEFAZIONE: normale
CONSISTENZA: normale
VOLUME: *1,7 mL
PH: 7,4
CONCENTRAZIONE: 33 10E6/mL
VITALITA'(% vivi): 75%
AGGLUTINAZIONE: no
MOTILITA':
motilità totale 69%
a) progr. rapida lineare 48%
b) progressione lenta 14%
c) non progressiva 7%
d) immobili 31%
MORFOLOGIA:
normale 85%
testa grossa ovale 2%
testa rotonda 5%
parte intermedia alterata 8%
LEUCOCITI: no
ALTRE CELLULE: no
CELLULE GERM. IMMATURE: no

Alcuni medici dicono che il fatto che la morfologia normale sia così alta vuol dire che l'esame è stato fatto male e di cambiare centro perchè è impossibile un valore così alto. Cosa ne pensate? Attendo con ansia le vostre risposte nella speranza di poter presto avverare il mio sogno di diventare mamma. Grazie mille. Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora, quella morfologia normale all' 85% pone seri dubbi sulla qualità del laboratorio che ha fatto esame, lo ripeta in un centro che segua le speciiche HO 1999.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta immediata. Le chiedo cortesemente se può aiutarmi ancora...Lei saprebbe indicarmi quali sono i centri che seguono questa specifica HO 1999? Io sono della provincia di Verona quindi se per caso riesce a dirmi dove posso rivolgermi o dove posso trovare dei nominativi. Grazie infinite per la Sua disponibilità e per il bellissimo servizio che offre alle persone come me. Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora in provincia di verono direi che il Borgo Trento è OK, sicuramente è ok il Carlo Poma di Mantova. Comunque le norme sono WHO (world health organization) 1999, o OMS (organizzazione Mondiale della Sanità) 1999.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per il Suo prezioso aiuto. Cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mi Dott.ri,
su consiglio del Dott. Cavallini ci siamo rivolti ad un laboratorio (WHO 1999) per ripetere lo spermiogramma e adesso che abbiamo dei valori più affidabili vorrei sapere come è la situazione di mio marito. Lo spermiogramma evidenzia una situazione tale da giustificare il fatto che non riusciamo a concepire? (io ho fatto i dosaggi ormonali e ho la prolattina a 34 ma anche il progesterone al 21° gg. a 21,7) C'è qualcosa che si può fare per migliorare la situazione o altro? Indico qui di seguito i valori ottenuti:

ASTINENZA GG. 5
VOLUME ML 5,6
FLUID. COMPLETA DOPO MINUTI 15
PH 8,2
VISCOSITA' norm
SPERMATOZOI MIL/ML 67
CONTA TOTALE SPERMAT. 375,2
ROUND-CELLS MIL/ML 3
LEUCOCITI MIL/ML Ass
FORME IMMATURE MIL/ML 3
ALTRE CELLULE MIL/ML /
FORME NORMALI % 43
ANOMALIE TESTA % 34
ANOMALIE COLLO-TRATTO MEDIO % 16
ANOMALIE CODA % 4
FORME CON RESIDUI CITOPLASMICI % 3
MOT. RAPIDA PROGR. % 37
MOT. DEB. PROGR. % 1
IN SITU % 14
IMMOBILI % 48
EOSINA TEST (test di vitalità)% n.e.
SPERMMAR TEST % Neg
PSEUDOAGGLUTINAZIONE MICROSC. Ass
AGGLUTINAZ. MICROSC. Ass

Volevo chiedere anche un'informazione che magari può sembrare stupida...se l'uovo viene fecondato da uno spermatozoo anomalo (vedi anomalie sopra), significa che il feto riporterà delle anomalie oppure non centra niente? Rimango in attesa di un vostro riscontro. Grazie. Cari saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cara sitgnora,
quello spemiogramma è del tutto normale, per mnon occorre altro. Tenga presente che il 14% DELLE COPPIE che cercano figli ha esami del tutto normakli. Tenga presente che la selezione operata dallre donn4e sugli spermatozoi è estremamente efficace, tenga presente che ad oggi non si è mai evidenziata resposnsabilità maschile negli aborti spontamnei quando lo spermiogramma è regolare.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta. Un suo collega mi ha consigliato di affidare mio marito alle cure di un andrologo specialista in fisiopatologia della riproduzione. secondo lei è necessario? e a cosa serve il consulto con questa figura professionale? quale aiuto ci può dare. La ringrazio davvero di cuore per averci consigliato bene e per essere sempre esaustivo nelle sue risposte. Grazie davvero di cuore!Attendo una sua risposta. cari saluti
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ad onta di tirarmi addosso tutte le critiche del sito che non permettono diagnosi via e.mail le dico che uno spermiogramma regolare è sufficiente in questi casi per NON (ripeto NON) andare da specialista.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Mi fido molto del suo parere, per questo ho preferito chiedere a lei un consiglio. La ringrazio per la sua premura e sperando in un risvolto positivo a breve, La saluto cordialmente.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lo spero anche io signora.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Posso chiederle una cosa? ho visto ke esercita in paesi vicino a dove abito io...tipo ferrara o mantova...lei riceve in ospedale o in centri privati? e semmai come si può fare per avere una visita da lei?non so se è una cosa che può dirmi su questo sito cmq intanto la ringrazio per la solita disponibilità e attendo una sua risposta. Cari saluti
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La ringrazio della stima, sono solo privato, gli indirizzi sono in scheda mia. Comunque dal punto di vista riproduttiva il marito è a posto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Andrò a vederli allora sulla sua pagina. Oggi una coppia di amici ci hanno detto che di solito quando entrambi i partner non hanno problemi ma cmq non riescono a concepire, di solito si fa il test di compatibilità. Lei per caso sa dirmi cos'è?e come si fa? non so se è il nostro caso ma intanto era per informarmi visto che forse prossima settimana andremo ad un colloquio con la mia ginecologa. Grazie come sempre per la disponibilità. Cari saluti
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
il test di fcompatibilità è superato da un bel pochetto, soprattutto da quando si è scoperto che gli ventuali anticorpi hanno edffetto 0 su spermatozi.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma allora, se a lei capitasse una coppia come noi, senza apparenti problemi ma che non riesce a concepire, cosa ci consiglierebbe? non vorrei ritrovarmi tra 2-3 anni ancora in questa situazione. purtroppo 2 mie cugine di primo grado sono nella mia stessa situazione ma loro lo stanno cercando da 8 anni e si sono decisi a passare all'adozione e ora hanno un bel bimbo vietnamita. vorrei solo sapere cosa possiamo fare a questo punto per coronare il nostro sogno. mi scuso se la riempio di domande ma avendo questi esempi in famiglia ho sempre il pensiero che possa capitare anche a me. Grazie. Saluti
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
LEI POSTA 29 ANNI, SE DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI DI INDUZIONE DI GRAVIDANZA NON VI FOSSE CONCEPIMENTO RAPPORTI LIBERI, MI RACCOMANDO, NON MIRATI ALLA OVULAZIONE) (scusi maiuscolo è scappato) è utile procreazione medicalmente assistita. Il 40% delle coppie che affollano i centri di fecondazione assistita non ha problemi di sorta,
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie come sempre per le sue indicazioni. Attendo fiduciosa. Cari saluti