Idrocele post-operazione varicocele

Salve sono Maurizio, in data 30/03 ho effettuato la legatura vena spermatica sx previo tentativo di flobografia selettiva vena sperm. sx. In data 04/04 sono stato dimesso con la segente terapia: CIPROXIN500mg 1+1 al dì per 6 gg.+ riposo domiciliare per 8gg. In data 06/04 sono tornato in reparto perchè accusavo un rigonfiamento e un dolore all'emiscroto sx e un forte indolenzimento e mancanza di sensibilità al quadricipide della gamba sx. Il primario mi ha risposto che era tutto nella norma visto l'intervento subito e che l'insensibilità alla gamba si sarebbe risolto nel giro di 2 mesi ma che alcune parti dei muscoli sarebbero rimaste insensibili per sempre, ha aggiunto alla mia terapia "DANZEN c" 1x2 al dì.In data 10/04 sono andato a rimuovere i punti di sutura insistendo sul fatto del gonfiore ma il primario ha insistito nella sua tesi aggiungendo che se volevo potevo tornare anche a lavorare(faccio il saldatore e passo 8h.in piedi) e che per tornare all'attività agonistica(ciclismo) dovevo aspettare almeno un mese e mezzo.In data 17/04 torno in ospedale perchè il testicolo sx è il doppio del dx e questa volta parlo con il viceprimario che dopo una sommaria visita scrive questo referto: persistono dolori all'emiscroto sx con lieve idrocele e muculenza epididimena, si consiglia uso del sospensorio per 15gg.e"SUPRAX 400mg" 1 al dì per 15gg.,per la dolorabilità "ORUDIS RETARD cps" 1 al dì per qualche gg. dopo colazione.Nel chiederVi scusa per la lunga lettera Vi chiedo:1)è possibile con questa terapia un riassorbimento dell'idrocele visto che a tutt'oggi(24/04)il test.sx è ancora delle stesse dimensioni? 2)se la risposta è negativa cosa devo fare? 3)Posso avere rapporti sessuali e per quando riguarda i muscoli della gamba posso aiutarli con elettrostimolazioni o massaggi? Torno a scusarmi per la lunga lettera e sicuro di una Vostra immediata risposta Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore purtroppo l'idrocele è una delle possibili problematiche che possono verificarsi dopo intervento di varicocele, fortunatamente non è frequente ma esiste e mi spiace che sia toccato a lei. In ogni caso se di idrocele realmente si tratta è assolutamente sconsigliabile tornare all'attività agonistica prima della risoluzione dello stesso che tralaltro non dovrebbe essere precoce per evitare ulteriori manipolazioni del testicolo. Allo stesso tempo se non fosse un idrocele ma solo una raccoltina di natura infiammatoria è parimenti sconsigliata l'attività agonistica precoce in particolar modo il ciclismo!
Cerchi di essere prudente mi raccomando!
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
consiglio anche io di non effettuare attività precocemente se vede che la cosa si protrae torni a controllo dal collega che l'ha operata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le celeri risposte inerenti all'attività agonistica.
Vorrei avere delle risposte riguardanti gli altri punti esposti:

1)è possibile con questa terapia un riassorbimento dell'idrocele visto che a tutt'oggi(24/04)il test.sx è ancora delle stesse dimensioni?

2)se la risposta è negativa cosa devo fare?

3)Posso avere rapporti sessuali e per quando riguarda i muscoli della gamba posso aiutarli con elettrostimolazioni o massaggi?

Ringrazio anticipatamente, Maurizio.
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Consulti il collega urologo che l'ha operata saprà rispondere diffusamente alle sue domande.
Tanti saluti.
dott Daniele Masala.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con quanto riferitoLe dal collega Masala.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus