I santi giorni, eppure la cistite è tornata 5 giorni dopo la guarigione dell'ultimo episodio

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un aiuto per risolvere il mio problema, comune a tante donne come vedo...Mi sta rovinando la vita e la cistite mi porta a crisi di pianto...
In tre anni ho avuto circa 4-5 casi di cistite, curata efficacemente con un antibiotico generico (Augmentin e simili). Dopo qualche ora il disturbo scompariva. Inoltre ho avuto due episodi di Candida vaginale curata con Diflucan. Questi sono stati sempre rimedi consigliati dal mio medico di famiglia. La causa delle prime 3-4 cistiti poteva essere il fatto di non assumere quasi affatto liquidi (bevevo poco o niente), ma da 4 mesi bevo regolarmente 1,5 o 2 litri di acqua al giorno tutti i santi giorni, eppure la cistite è tornata 5 giorni dopo la guarigione dell'ultimo episodio di candida.
Ora avendo notato una certa connessione tra candida e cistite (confermata da questo utilissimo sito) chiedo: che esami devo fare per trovare una cura DEFINITIVA al mio problema, anzi ai miei problemi (cistite e candida)? Ho intenzione di rivolgermi ad un uroginecologo e non vorrei passare la vita con antibiotici e antimicotici nella borsetta! Ci sono accorgimenti che posso seguire per mettere la parola FINE a tutto ciò?Grazie anticipatamente. Con stima, MC
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
condivido in pieno la sua decisione di rivolgersi ad una valutazione specialistica: tramite la visita e il colloquio si ricercheranno eventuali fattori rischio/predisponenti, su cui intervenire con l'obiettivo di prevenire ricadute.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
il medico di famiglia mi ha consigliato una cura di prevenzione con Mirtillo Rosso e Fermenti Lattici. Funziona?
Inoltre Le chiedo, gli esami da fare sono solo urinocoltura? Mi hanno parlato anche di Biogramma...cos'è?
Grazie ancora per la cortese attenzione.