Cistite da un mese

Salve,

sono una ragazza di 23 anni e da due anni ho avuto diversi casi di cistite, una tipologia con dolore durante la minzione e che passava subito prendendo il monuril mentre una seconda tipologia associata solo alla perenne sensazione di dover urinare e di non aver mai svuotato completamente la vescica ma senza dolore direi che è più una sensazione di fastidio continuo e questo che invece non passa facilmente. Ora ho questa seconda tipologia da un mese, ho sempre la sensazione di dover urinare anche se la quantità di liquido che effettivamente elimino è diminuito con il tempo durante il mese e ora riesco a fare solo due gocce, ho fatto l'analisi delle urine 10 giorni dopo aver assunto il monuril che è risultato negativo. Sto bevendo in media 4 litri di acqua al giorno e prendo pasticche di mirtillo e di pompelmo per acidificare l'urine,inoltre ho avuto la broncopolmonite e ho assunto antibiotici ad ampio spettro che avrebbero dovuto avere effetto anche sulla cistite ma non noto nessun miglioramento. Cosa potrebbe essere?c'è qualcosa che posso fare per guarire?questa situazione è molto debilitante per la mia vita. Sono molto preoccupata, soffro anche di intestino irritabile e temo per una cistite interstiziale.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
è sicuramente importante regolare la funzione intestinale, che ora potrebbe essere ulteriormente alterata visto il recente ciclo di antibiotici che ha effettuato. Inoltre se non l'ha già fatto non prescinderei da una valutazione urologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

è abbastanza frequente che una giovane donna possa avere disturbi "cistitici" che possono essere legati alle variazioni del ciclo mestruale, ad infezioni urinarie, ad attività sessuale...prima di arrivare alla "antipatica" cistite interstiziale.
Può essere importante farsi seguire dall'urologo o, meglio, se possibile da un uro-ginecologo che possa trattare il fenomeno ( a Bologna non dovrebbe essere complesso trovarlo)
cari saluti.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per l'attenzione e le tempestive risposte. Domani ho un appuntamento con l'urologo, mi chiedevo se poteste consigliarmi un bravo uro-ginecologo qua a Bologna. Sento veramente la necessità di risolvere questa situazione che mi sta dando tanti problemi nella vita di tutti i giorni.

Grazie ancora