Help prostata - dubbi dal ginecologo

Egregi Dottori,

ha avuto una prostatite un anno fa: prostata molle e congestionata ho eseguito 10gg. di bactrim forte piu’ fermenti lattici per 6 mesi e fattore M per sei mesi.

Sembrava tutto risolto ma dopo sei mesi nuovamente sensazione di fastidio perianale, il medico non ha trovato evidenti problemi alla prostata e mi ha eseguto ecografie ed eco-color-doppler addominali,renali e trans rettali. Spermiogramma e spermio cotltura, esame urine ed urinocoltura e lui stesso mi ha eseguito 2 tamponi uretrali.
Risultato tutto negativo,nessun batterio,fungo o micoplasma, solo un leggerissimo accenno di varicocele al test. Sx.
Terpia 7gg. di ciproxin (poi ho scoperto che sono intollerante una sola pillola mi crea diarrea e crampi per 2 giorni) e mi ha fatto sostiture l’antibiotico con il batrim forte.

Sembrava tutto risolto ma dopo altri sei mesi un dolore alla prostata decisamente piu intenso e stimoli frequenti di urinare.
Ulteriore visita:prostata molliccia e congestionata, e di nuovo: Spermiogramma e spermio coltura, esame urine ed urinocoltura e tamponi uretrali.
In piu’ tampone vaginale a mia moglie.
Risultati: A me tutto negativo. A mia moglie stafilococco gruppo B Lanciefielf.
Terapia 12gg. bactrim forte (sono al sesto gg.) e visita ginecologica per mia moglie.

Oggi mi sono recato dal ginecologo per mia moglie ma mi ha inserito in tarlo nella mente…ha visto le mie analisi e mi ha detto:

- perche’ prendi il bactrim.Tu non hai alcun microbo!Potresti prendere il bassado come ho prescritto a tua moglie,piu' adatto e specifico.Sono contrario a questo cicli di antibiotici che servono solo a rovinare altri organi che ci servono.Poi 3 cicli di batrim ti potrebbero far svilupare dei batteri resistenti.

Ora sono in crisi, e’ chiaro che il ginecologo non ha tutte le competenze dell’urologo, circa la prostata,ma e’ pur sempre un medico.

Per punzecchiarlo gli ho chiesto: che faccio cambio urologo?,mi ha risposto: la medicina non e’ una scienza esatta,al tuo posto prenderei le pillole per 7gg. non 12. Poi ritorna da dottore dicendogli che non vuoi piu’ prendere antibiotici perche’ ti fa male lo stomaco! Ricomincia con i fermenti lattici per 6 mesi e fattore M per 6 mesi cosi’ ristabilizzi le tue normali difese immunitarie.

VOI SPECIALISTI COSA MI CONSGLIATE.A CHI DEVO STARE A SENTIRE? E MEGLIO CAMBIARE UROLOGO? O FORSE GINECOLOGO?

E' SBAGLIATA LA CURA CON IL BACTRIM-FORTE? SAREBBE MEGLIO INTERROMPERLA?CAMBIARE ANTIBIOTICO?

COSA DEVO DIRE ALL'UUROLOGO?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A TUTTI COLORO CHE MI DEDICHERANNO QUALCHE MINUTO!
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

la prostatite ha una origine batterica in una piccola percentuale dei casi.
Nella mia esperienza per tale patologia risulta determinante la modifica dello stile di vita e delle abitudini sessuali.
Per altre informazioni le consiglio questa lettura tratta dal mio sito internet:

http://www.studiourologicogallo.it/prostatite.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it