Reperto cito-microistologico di flogosi acuta essudativa con variabile commistione

vorrei esporvi la mia situazione nella speranza di trovare risposta alle mie molteplici domande.
Ad ottobre dello scorso anno ho avuto una mastite la cui natura mi è ancora abbastanza sconosciuta, ero uscita da un periodo abbastanza stressante infatti quel mese ho anche avuto un ritardo del ciclo di circa una settimana (il mio ciclo varia dal 28 al 31 giorno). Qualche giorno prima dell'arrivo del ciclo avverto uno strano dolore e turgore del seno sinistro e dalla sera di quel giorno ho avuto febbre,perdurata per 2 giorni, che non ha superato i 38,5 gradi, informo telefonicamente dei sintomi il mio medico curante e mi dice che si tratta di una mastite e mi prescrive per 6 giorni zimox. Terminati i 6 giorni di cura mi reco dal mio medico e appura che il gonfiore non è passato così mi prescrive la stessa cura per altri 5 giorni e mi dice di fare un'ecografia. Faccio la cura e vado a fare l'ecografia dalla quale risulta:"ecostruttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare, iperecogena, diffusamente disomogenea, con qualche piccola cisti. A sinistra, in supero-esterna,nella sede della tumefazione clinica , si evidenzia area ghiandolare disomogenea, con multiple formazioni ipoecogene, con fini echi all'interno, lievemente disomogenee, a profili regolari, fra loro parzialmente confluenti, di 1-2 cm (formazioni displatico-infiammatorie? granulomi?)si consiglia terapia antibiotico-antinfiammatoria e controllo tra 10-15 giorni."
Dopo questo esame il mio medico curante mi da un'altra cura antibiotica con eposerin intramuscolo per 10 giorni 2 al giorno e dopo questa cura faccio un'altra ecografia nella quale c'è scritto: " ecostruttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare, iperecogena, diffusamente disomogenea, con qualche piccola cisti.
A sinistra in peri-areola supero-mediana si evidenzia grossolana formazione ovolare-piriforme di circa 31mm, ad ecostruttura mista in parte ipoecogena in parte anaecogena, a limiti regolari con buona trasmissione del fascio in profondità (ascesso-granuloma?).
per approfondimento diagnostico si consiglia ago aspirato."
dopo questo ho eseguito l'ago aspirato con risultato: "categoria diagnostica C1= negativo per cellule neoplastiche, in assenza di componente epiteliale duttale: reperto cito-microistologico di flogosi acuta essudativa con variabile commistione istiocitico-microfagica compatibile con contenuto di cisti complicata da flogosi.
Ad ora la cisti è quasi raddoppiata nell'arco di soli 3 mesi e presumo, come già anticipatomi dal mio medico curante, che dovrò toglierla chirurgicamente.
Vorrei sapere se questa cisti sia una cisti presistente che con uno sbalzo ormonale si è infiammata oppure la mastite è stata dovuta a un'infezione?
la secona domanda riguarda l'intervento, il mio medico ha detto che sono necessari 3 giorni di ricovero, vorrei dei chiarimenti riguardo al tipo di intervento, con che tipo di anestesia viene fatto, se totale o locale e se è possibile utilizzare dei punti interni.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non posso aiutarla perchè non c'è una diagnosi ma solo delle ipotesi diagnostiche ecografiche, mentre nel suo caso è molto importante l'esame clinico(la visita).
Pertanto non so proprio che tipo di intervento subirà,
anche perchè il mio atteggiamento è conservativo sia in caso di cisti che di mastite.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica