Presunta cisti epididimo??

Salve,sono un ragazzo di 26 anni e da circa 2 giorni sento un fastidio al testicolo sinistro.Toccandomi bene ho notato che sulla parte superiore del testicolo sinistro provo dolore e difatti compare anche una pallina o meglio cisti non sò cosa potrebbe essere.Ricordandomi bene durante l'attività sessuale non sentivo alcun dolore tranne uando la mia partner mi toccava la suddetta zona sentendo un leggero fastidio ma subito dopo passava. Effettivamente sono un pò preoccupato, ma leggendo su internet ho visto che le cause di questo problema sono abbastanza normali nell'uomo e che non hanno nessun tipo di influenza sulla fertilita'...spesso nascono per "traumi" subiti nel periodo adolescenziale (tipo pallonate o altri urti del genere). Ovviamente sempre se riguarda la cisti epididimo. Cosa devo fare secondo voi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in prima istanza confermerei l'autodiagnosi con un ecocolordoppler scrotale e,principalmente,con un consulto specialistico andrologico che indaghi anche il potenziale di fertilità con uno spermiogramma eseguito presso un laboratorio specializzato.Ci aggiorni,se ritiene,dopo la visita.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro Dottore innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.Quindi lei pensa che ci sia un problema di fertilità? Pensandoci bene il dolore è incominciato a venire quando in palestra ho effettuato uno sforzo più del dovuto solevvando pesi, e la sera tornando a casa ho incominciato a sentire qualche disturbo.La mattina seguente il fastidio sembrava cessato ma appena sono andato per toccare il testicolo sinistro nella parte superiore sentivo dolore.Ora dico che il dolore (fastidio) è sopportabilissimo, si accentua un pò quando mi metto seduto,cammino o tocco la suddetta zona.Secondo lei, il fatto dello sforzo in palestra potrebbe essere la causa di questo problema? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non penso assolutamente che vi possano essere problemi di fertilita'.Ritengo che sia importante verificare,cosi' come per tutti gli uomini dopo i 20 anni,il proprio stato di potenziale fertilita'.Ci aggiorni dopo la visita
andrologica.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro Dottore,purtroppo ancora non ho potuto fare una visita sia per un pò di vergogna sia per impegni del lavoro.Comunque per levarmi qualche dubbio mi sono fatto fare da mia zia che lavora all'ospedale le analisi per marcatori tumorali ed è tutto normale nessuna anomalia.Ora come ora non sento più nessun fastidio, ma la pallina alla testa dell'epididimo ci stà ancora.Dopo questa analisi pensate che sia una ciste dell'epididimo? Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...parli con la zia e prenoti una visita specialistica.Cordialita'.