Dolorosa, piccola calcinazione renale?

Chiedo a nome di mio padre, anni 76:ben superata operaz.adenoma paratiroideo, con maggiorazione modesta di calcio(2,9) e PTH; l'ecografia evidenzia una recente piccola calcificazione di 2 mm cca al rene destro.E' possibile gli risulti dolorosa, o trattasi forse di dolori riflessi dalla col. vertebrale con artrosi,od anche dal fatto di dovcer giacere/dormire sempre sul fianco destro causa problemi cardiaci?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
una calcificazione di 2 mm nel contesto renale è poco probabile che dia fastidio, ma dipende dove è localizzata all'interno del rene, e soprattutto se determina o meno una dilatazione delle cavità renali a monte. Suggerirei comunque una valutazione urologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

anch'io sono dell'avviso che un piccolo calcolo di 2 mm ( esiste un quadro di microlitiasi?) senza segni ecografici di dilatazione delle vie urinarie NON possa essere il motivo di dolori lombo sacrali in un soggeetto che ha numerosi motivi per avere problematiche osteoporotiche, artrosiche capaci di determinare dolori del genere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org