Circoncisione: decorso post-operatorio

Scrivo per chiedere chiarimenti rispetto al decorso post-operatorio di una circoncisione (totale rimozione della pelle sopra il glande) cui mi sono sottoposto lunedì 23/04/07.
L'intervento è stato portato a termine con successo. Non si presentano che sporadiche e rare perdite di sangue nella zona del frenulo e persino il gonfiore iniziale pare essersi riassorbito di un buon 75%.
In attesa della visita di controllo vorrei comunque conoscere il parere di più esperti riguardo: -tempistiche approssimative per l'assorbimento totale dei punti. -prodotti e modalità consigliate per la pulizia (attualmente mi limito a fasciare e ricoprire con crema a base di cortisone 2 volte al giorno). -possibilità di riassorbimento di eventuali cicatrici post operatorie (in particolare in un soggetto di 20 anni) -l'arco di tempo (mediamente) in cui il recupero è totale e si può riprendere la normale attività sessuale.
Comprendo che il mio possa sembrare un consulto un po' "ansioso", ma lo specialista che mi ha operato ha parlato di visite periodiche (3 o 4) fino a 3 mesi di distanza dall'intervento.
Specifico che nel mio caso l'intervento si è reso necessario a causa di un anello di restringimento comparso per la prima volta l'estate scorsa, che andava via via impedendo una serena attività sessuale.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore mi sembra che il tutto stia andando secondo copione, nel senso che come tempi dell'immediato postoperatorio ci siamo. Credo che in settimana lei farà il controllo, fino a quel momento continui con la detersione intima e le medicazioni che le erano state prescritte. Il sanguinamento sporadico sparirà da solo presto. La pomata al cortisone serve proprio a decongestionare la zona ovviamente infiammata. I punti di sutura tenderanno a cadere da soli durante la normale detersione intima. Il ritorno alla normale attività sessuale abitualmente per i miei pazienti è non prima di 45 gg dall'intervento proprio per essere più tranquilli.
Segua comunque le indicazioni del suo urologo operatore.
COrdiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicato e la cortese risposta. Ho trovato riscontro anche nelle indicazioni date al controllo ambulatoriale dell'urologo che mi ha operato. In particolare, mi preoccupavano i tempi del decorso, ma scopro così che i fastidi non si dovrebbero protrarre oltre il mese e mezzo. Sono molto grato per la esauriente risposta fornita (che mi solleva non poco) e mi complimento con Lei e i suoi colleghi per l'utile servizio che svolgete.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicato e la cortese risposta. Ho trovato riscontro anche nelle indicazioni date al controllo ambulatoriale dell'urologo che mi ha operato. In particolare, mi preoccupavano i tempi del decorso, ma scopro così che i fastidi non si dovrebbero protrarre oltre il mese e mezzo. Sono molto grato per la esauriente risposta fornita (che mi solleva non poco) e mi complimento con Lei e i suoi colleghi per l'utile servizio che svolgete.