Post circoncisione...corretto?

Buongiorno,
il giorno 28/6 mi sono sottoposto ad intervento di circoncisione.
tutto è andato regolarmente, e la sera stessa sono stato dimesso. Come terapia
post intervente mi è stato suggerito di restare a riposo sdraiato supino con la
parte operata avvolta in una garza a secco (da cambiare 4/6 volte al dì e cmq ad
ogni necessità di urinare) e del ghiaccio sulla parte per 48 ore, dopo di che
avrei potuto lavare con acqua borica la parte operata.
Vedendo i consulti di altri utenti mi è sembrato quanto meno originale...tra l'altro
la notte successiva ho avuto una leggera erezione involontaria, nonostante il ghiaccio,
e da quale momento ho una piccola perdita di sangue, in diminuzione, nella parte dov'era
situato il frenulo. A cute lesa e cmq con una ferita aperta, è sempre consigliato
utilizzare l'acqua borica come antisettico? Tra l'altro ogni volta che devo rimuovere la
garza sono urla di dolore visto che essendo a secco di appiccica sia alla parte lesa che
alla cute del glande...So che dovrei chiedere al Vs collega che mi ha operato, ma
essendo domenica ho difficoltà a rintracciarlo fino a domani mattina.
Grato per la Vs cortese attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'acqua borica o un altro disinfettante non alcolico, che non "bruci", possono in questi casi essere utilizzati senza particolari problemi. Comunque rimuova la garza solo se è indispensabile e ,prima di farlo, le consiglio di "bagnarla" con il disinfettante consigliato ,la manovra risulterà meno dolorosa e più facile.
Altri dubbi o problemi richiedono il consiglio diretto di chi l'ha operata.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta...avevo il terrore che l'acqua borica potesse brucia su una ferita aperta, visto che sulla confezione ne ho sconsigliato l'uso in questi casi. venerdi avrò
la visita di controllo dal medico che mi ha operato, nell'attesa
volevo solo chiederle se è normale che nella zona interessata dai punti di sutura si sentano dei bruciori...Un consiglio tecnico al
di fuori dell'intervento: il medico che mi ha operato mi ha consigliato il ghiaccio soprattutto per evitare erezioni e quindi non compromettere i punti. Purtroppo però sono due notti che non
funziona ed ho in continuazione erezioni involontarie...c'è qualche modo x evitarle? praticamente sono due notti che non dormo, xkè appena ho un'erezione sento un leggero dolore ed il timore di provocare danni mi fa stare in ansia..
grazie ancora per la sua cortese attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
tranquillo e non si preoccupi più del dovere! Generalmente il ghiaccio ha due funzioni : vasocostringe e quindi impedisce "episodi emorragici" e poi ha un modesto effetto anche antidolorifico. Le erezioni ormai a 3-4 giorni dall'intervento non sono più "pericolose". Per le altre sensazioni che riferisce mi sembrano tutte usuali e normali dopo un intervento di circoncisione.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi sento più tranquillo...
cmq cercherò di anticipare la visita di controllo di venerdi. Stamattina mi sono accorto che un paio di punti, nella zona frenulo, hanno molto più gioco. A causa di uno di questi ho avuto estrema difficoltà a togliere la garza x poter urinare in quanto si stava quasi per staccare. E' troppo presto a 4 gg dall'intervento? Sinceramente non ho chiesto al medico che mi ha operato, cosa a cui rimedierò alla visita, se i punti saranno riassorbiti o saranno da togliere manualmente. Visivamente c'è modo x distinguerli?
Grazie ancora x la disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
generalmente un intervento di circoncisione prevede l'utilizzo di fili riassorbibili. Comunque ,tra le tante cose da chiarire con il suo urologo, questa è fondamentale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
i punti di solito sono riassorbibili in 15 . 20 gg
ma questo varia secondo la scelta del chirurgo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
è utile a questo punto riconsultare il suo urologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
sono stato visitato dal medico che mi ha operato. Procede tutto bene a parte un piccolo punto dove non si è ancora cicatrizzato, dove mi è stato consigliato di mettere mercurio cromo per una decina di giorni. Sono ormai 4 gg che sto seguendo queste indicazioni e sta migliorando tutto. Secondo voi, non avendo più nessuna perdita di sangue, è già possibile fare una doccia senza pregiudicare la guarigione? o l'uso di sapone, anche se non direttamente sulla parte lesa, può essere dannoso?
Vi ringrazione per la cortese disponibilità già dimostrata.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la "piccola doccia" è permessa . Copra eventualmente la ferita con una garza sterile.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora per la pronta risposta.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
scusate se approfitto ancora della vs gentilezza. Stamattina ho fatto una visita di controllo dal medico che mi ha praticato la circoncisione. Tutto procede direi bene, i punti stanno pian piano venendo via, la cicatrice è quasi del tutto rimarginata dopo qualche giorno di mercurio cromo. Già ieri sera ho notato, appena sotto la corona, in direzione della base del pene, un rigonfiamento somigliante ad una piccola bolla al tatto durissima e dolorosa. Stamattina mi sono ritrovato con tutta la parte sx di quella zona gonfia, dura al tatto e dolorosa (ma solo al tatto). Togliendo la garza che tengo ancora come protezione ( glande ancora sensibilissimo ) è comparsa una piccola macchia che sembra essere pus. Il medico che mi ha visitato mi ha detto di sospendere il mercurio cromo, lavare solo con acqua e andare al mare...diciamo che mi è sembrata se non altro originale come cura...Più che altro perchè in altri consulti ho letto che si consigliava di evitare il mare per almeno un mese dopo un intervento del genere...posso andare tranquillo? la mia non vuole essere mancanza di fiducia nei confronti del medico che mi ha operato e visitato, ma...un secondo parere non mi dispiacerebbe (anche se sono consapevole che senza una visita dal vivo risulta difficile dare consigli).
Grato ancora della vs pazienza, porgo cordiali saluti.