Una settimana avevo ancora qualche disturbo così tramite il medico

Durante la prima settimana di gennaio mi sono recato al pronto soccorso perchè avevo dei disturbi ai genitali, in particolare gonfiore ai testicoli e piccole perdite di sostanza trasparente.
L'urologo che mi ha visitato mi ha diagnosticato una probabile clamidia, e mi ha prescritto come cura klacid e un'antinfiammatorio per una settimana.
Dopo una settimana avevo ancora qualche disturbo così tramite il medico di base ho fatto un'altra settimana di klacid.
Ora a distanza di una settimana dalla fine della cura, anche se mi ha fatto bene, ho ancora un leggero gonfiore e indolenzimento nel testicolo destro, diciamo che non mi sento completamente guarito.
Ho prenotato una visita urologica presso l'ospedale della mia città però dovrò aspettare circa un mese, così ho paura che in questo arco di tempo la situazione peggiori.
Sarebbe forse meglio andare da un privato?
E un'altra cosa, prima della visita sarebbe meglio fare un esame delle urine?
Cosa dovrei fare per farlo?
Grazie per l'attenzione, buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

visto il problema accennato, riconsulti a questo punto il suo medico di famiglia e con lui valuti la necessità di effettuare delle valutazioni colturali complete sulle urine e sul liquido seminale, prima di arrivare a consultare l'urologo.

Fatte queste valutazioni, se significative e se lo desidera, ci aggiorni.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche infiammatorie a livello delle vie uro-genitali, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per l'interessamento, ho effettuato proprio oggi l'esame delle urine completo con urinocultura, appena avrò i risultati lo farò presente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

noi qua siamo ed aspettiamo sue nuove!

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho ritirato oggi l'esame delle urine completo:

Colore giallo
aspetto limpido
ph 6
peso spec 1 025
glucosio assente
proteine assenti
corpi chetonici assenti
bilirubina assenti
emoglobina assente
urobilinogeno normale
nitriti assenti
leucociti presenti 1+

esame microscopico del sedimento in citofluorimetria
eritrociti 15
leucociti 21
batteri 31
cellule 2
miceti 0
cristalli 0

cellule transizionali 1

esame cultura urina nessun sviluppo batterico

Ho già preso appuntamento con un urologo quello che vorrei sapere è se secondo voi questo esame può essere significativo per un'eventuale cura.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'esame presentato così da solo ci dà poche indicazioni ma, con tutta la sua storia clinica e l'esame obbiettivo diretto che le farà l'urologo, lo stesso esame può essere invece utilizzato per dare delle precise indicazioni terapeutiche .

Ma questo lo può fare naturalmente solo il collega che potrà valutarla nel mondo reale.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la consulenza, non mi rimane altro che aspettare la visita.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fattala , poi ci aggiorni!

Un cordiale saluto.