Dopo 8 anni dall'intervento è possibile che l'idrocele si sia riformato nello stesso testicolo

Buonasera,
nel 2002 ho subito un intervento causa idrocele al testicolo dx (se non ricordo male eversione) e mi era stato diagnosticata anche la presenza lieve di varicocele al sx.
Prima domanda: come mai hanno deciso di non intervenire al varicocele del testicolo sx?
Seconda domanda: dopo 8 anni dall'intervento è possibile che l'idrocele si sia riformato nello stesso testicolo? Vi chiedo questo poichè noto da qualche mese gli stessi sintomi di allora, pesantezza, gonfiore, dolori anche addominali. Il testicolo non è molto gonfio, però presenta (come nel 2002) visibilmente, quelle che sembrano delle vene e allora mi chiedo...non è che il problema attuale è varicocele?
Grazie e saluti!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' possibile che l'idrocele si sia riformato.Quanto al varicocele sinistro lieve,in genere non si opera,particolarmente se lo spermiogramma non evidenzia alterazioni nei suoi parametri.Credo,a questo punto,che una visita andrologica sia ineludibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Cordiali saluti.