Uso avodart e procreazione

Ho 40 anni e mi e' stata diagnosticata una prostatite.
L'urologo mi ha prescritto una capsula di Permixon al giorno ed una di AVodart.
Lo sto prendendo da circa 3 mesi.

Nelle precauzioni per l'uso di Avodart viene detto che Avodart puo' causare degli effetti sul feto qualora vi siano rapporti sessuali con donne incinte o che possano diventarlo.

Mi chiedevo: qualora sia mia intenzione avere un figlio, si sa quanto quanto tempo e' necessario sospendere l'uso di Avodart, per non avere rischi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la dutasteride (Avodart) è un farmaco che inibisce la conversione del testosterone a diidrotestosterone, il suo metabolita attivo, ed è chiaramente controindicata la sua somministrazione in una gravida.

E' naturalmente un farmaco controindicato alle donne in generale ed anche nell'uomo può determinare una riduzione del numero, della motilità degli spermatozoi e del volume del liquido seminale.

Valutazioni cliniche sull'uso di questo farmaco hanno dimostrato che nel liquido seminale di uomini, che assumevano un compressa da 0,5mg al giorno, sono state trovate comunque modeste quantita' di dutasteride.

Ulteriori studi effettuati sugli animali hanno mostrato come sia improbabile che un feto di sesso maschile possa subire effetti collaterali negativi nel caso che la femmina-madre sia esposta al liquido seminale di un maschio trattato con il farmaco comunque il rischio sembra essere maggiore durante le prime 16 settimane di gravidanza.

Detto questo penso che in via precauzionale la somministrazione del farmaco dovrebbe essere sospesa almeno 12 -16 settimane prima di iniziare la ricerca di un figlio.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/