Decorso post intervento varicocele

Gentili Medici,ho effettuato in data 19-2 il secondo intervento di varicocele sx. Essendo questo recidivo a precedente Tauber effettuata nel 1997,il trattamento adottato oggi è stato di legatura e sezione duplice della vena spermatica interna di sx. Intervento ok,dimissioni il giorno dopo,regolare decorso post operatorio a casa(terapia a base di Cefixoral 400 1compressa al dì x 5gg) e atteso il giorno 26-2 in ospedale x la rimozione dei punti di sutura.
Il problema nasce il giorno prima della rimozione dei punti,infatti il 25-2 pomeriggio,involontariamente trattengo un forte starnuto (primo ed unico dopo l'operazione) scaricando tutta la pressione sul basso ventre. Il dolore è stato allucinante tanto da non riuscire a camminare. I sintomi erano i seguenti: forte bruciore interno con fitte ke partivano dalla ferita fino al testicolo sx con ingrossamento e dolore dello stesso; inoltre nella zona pelvica di sx,nell'inguine e l'interno coscia sx avvertivo insensibilità al tatto,simile all'effetto anestesia del dentista...
Non mi sono recato al Pronto soccorso solo perchè il dolore successivamente non era costante ed era "sopportabile" col passare delle ore;inoltre ero atteso il giorno dopo x la rimozione punti quindi di buon mattino ero già in ospedale. Qui ho spiegato al chirurgo (ke mi aveva tra l'altro operato) la mia situazione e,a seguito di visita con palpazione delle parti interessate,ha rilevato la presenza di idrocele nel testicolo,escluse lesioni alle vene operate ed esclusi reflussi di sangue nel testicolo. Tolti i punti mi è stato ordinato Detacortene(x 9gg) e Bactrim F (2 cp al dì x 5gg),in aggiunta Nimesulide in caso di dolori. Alla mia richiesta di chiarimenti se lo starnuto fosse stato causa di ciò il medico non gli ha dato peso,escludendo esso come causa del mio dolore.
Passati 5 gg,eseguendo la terapia con aggiunta di 3 Nimesulide al giorno,il dolore persiste manifestandosi in maniera particolare stando seduto,durante i movimenti sali-scendi dal letto e chiusura-apertura gamba sx;noto inoltre ke il dolore parte dalla vecchia incisione Tauber di 13 anni fa. Ieri,2 marzo,vado al Pronto soccorso e a seguito di ecografia addominale si nota qualche piccolo linfonodo reattivo in sede inguinale sx.Successivamente vengo nuovam visitato dall'urologo ke scrive "didimi ed epidimidi non tumefatti,didimo sx ipersensibile alla palpazione,algia inguinale sx in sede di Tauber pregressa". Terapia a base di Oki,impacchi acido borico e Ciproxin 500 (2 cp al dì):tutto x 10gg. Anche stavolta lo starnuto non è stato considerato dal medico come principale causa del dolore e,visto ke non mi ha dato altri chiarimenti in merito Vi chiedo:può uno starnuto trattenuto esser causa di tutto ciò? I linfonodi si sono infiammati x quale motivo allora? C'entra qualcosa il precedente intervento?
Spero di non esser stato troppo prolisso ma ho cercato di fornire + dettagli possibile. Confido in una risposta ke mi chiarisca le idee e ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a prescindere dallo starnuto,che puo' provocare una dolenzia nella sede della ferita o di qualsiesi cicatrice addomino-pelvica,e' importante che il chirurgo operatore abbia piu' volte escluso conseguenze dirette della varicocelectomia,aldila' di un idrocele che dovrebbe ridursi spontaneamente nel tempo.Entrambi i testicoli sono indenni,cosi' come gli epididimi e,per il momento,tanto basta.Continui a seguire i consigli di chi ha il privilegio di visitarLa.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Izzo la ringrazio x la risposta da Lei fornita.
La mia preoccupazione è dettata dalla particolare gravità della mia azoospermia e,quindi,dalla voglia di risolvere il problema (avendo già 30 anni compiuti).
Sono comunque atteso da un controllo tra 2 gg e alla fine sono certo che andrà tutto bene. Fornirò a breve gli sviluppi.
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...azoospermia significa assenza totale di spermatozoi ne liquido seminale.,. Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
...chiedo scusa x l'errore:trattasi di astenozoospermia severa;inoltre mi è stata diagnosticata oligozoospermia severa e teratozoospermia severa (forme normali inferiori o uguali al 4%).
Non mi è stato garantito di risolvere tutto ciò solamente re-intervenendo sul varicocele,anche se particolari esami del sangue hanno già escluso problemi ormonali.
Io penso ad una particolare gravità del varicocele appena corretto,in quanto tutti i medici che mi hanno visitato (e sottoposto ai vari ecodoppler) ed il chirurgo stesso che mi ha operato,sostengono di aver visto rari casi come il mio,riferendosi in particolare alle dimensioni notevoli della vena spermatica da chiudere.
Ringrazio nuovamente e fornirò gli sviluppi. Buongiorno.
[#5]
dopo
Utente
Ad oggi 18-3 sono in via di guarigione definitiva,esclusi problemi alla vena corretta,persistono dei fastidi sicuramente a zone muscolari ke probabilmente sono state la causa dell'accaduto. Anche se non ne ho mai ricevuto la conferma da chi mi ha visitato,resta solo un'ipotesi mia.
Grazie a risentirci,complimenti x il sito,la sua utilità,le risposte esaurienti e il tempo dedicato da voi Medici.