Esame spermocoltura informazioni visita specialistica.

Buongiorno,
Ho 26 anni.
Ho avuto qualche disturbo ai Testicoli, prima minzione (bruciore) e fastidio/sensibilità/pesantezza ai genitali dopo un rapporto sessuale.
Ho fatto l'urinocoltura ed è risultata negativa.
Ho fatto lo spermocultura ma non ho chiaro il risultato.

Riporto qua il test :

Spermocoltura - assenza di sviluppo batterico | valori riferimento - assenza di sviluppo batterico

Mycoplasma nello sperma - positivo per la ricerca di ureaplasma urealitycum con carica < 100.000 UFC | valori riferimento - negativa la ricerca di ureaplasma urealycum e mycoplasma hominis

Antibiogramma micoplasmi
Sensibile : Azitromicina,Claritromicina,Doxiciclina,Eritromicina,Josamicina,Ofloxacina,Pristinamicina,Tetraciclina.
Resistente : Ciprofloxacina.

Ho intenzione di fare una visita da un urologo specialista ma mi chiedevo :

1) Siccome l'urinocoltura risale a circa 3 mesi fa, è il caso di rifarla?
2) Visto che vado a farmi fare una visita, sarebbe opportuno fare anche uno spermiogramma di controllo in modo tale da avere più dati possibili da portare all'urologo?
3) Mi servono altri test/varie ed eventuali prima di andare alla visita?

Ringrazio in anticipo per le cordiali risposte,
Saluti,
Daniele.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
il risultato depone per una infezione da Ureaplasma h.
che andrebbe trattata dopo verifica della persistenza della stessa. utile certamente uno spermiogramma prima della visita specialistica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Dr. Giulio Biagiotti la ringrazio per la tempestiva risposta.

Lo sapevo che mi trovavano qualcosa!!
Ok, calma e sangue freddo.

Per prima cosa prendo appuntamento per uno spermiogramma. ( non so se sia la mia vita sessuale,stessa parthner, attiva ,"6/7 volte a settimana", ma secondo me prima mi usciva molto piu sperma rispetto ad oggi ).

Spero di poter fare i test in settimana, ma come comportarmi "sessualmente"? Ok lo stop per fare l'esame dello spermiogramma, ma nel mentre aspetto la visita? Posso avere rapporti sessuali o, in questi casi, è preferibile l'astinenza per "lasciare gli organi in pace dei sensi"?

Nel mentre aspetto in dettaglio le analisi esiste qualche controindicazione chessò alimenti da evitare, allenamenti in palestra da ridimensionare et similis?

Grazie mille,

Edit :

L'appuntamento per lo spermiogramma lo ho tra 15giorni, lo stesso per il medico specialistico.
Nel mentre cosa faccio, nel senso, è grave o posso aspettare 15giorni?

Saluti.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
conviene aspettare le analisi. in caso di positività converrà far fare un tampone alla sua partner.ipotizzando una positività anche alla partner,fino alla decisione terapeutica libero di avere rapporti, poi dovrete evitare di reinfettarvi proteggendo fino a guarigione.
cordialmente
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
il risultato depone per una infezione da Ureaplasma h.
che andrebbe trattata dopo verifica della persistenza della stessa. utile certamente uno spermiogramma prima della visita specialistica.
cordialmente